
CV5-700, CV5-700: la nuova generazione di centri di lavoro a 5 assi Mazak.
Yamazaki Mazak ha registrato un elevato interesse per le nuove tecnologie di produzione, confermando un’edizione di grande successo a EMO 2025.
Durante la manifestazione, l’azienda ha raccolto un notevole numero di contatti qualificati, in particolare dal mercato della subfornitura, grazie al focus sul concetto di “Empowering innovation”: un approccio che combina automazione, integrazione digitale e soluzioni intelligenti per ottimizzare le linee produttive.
Mazak ha inoltre riaffermato la propria strategia globale di vicinanza al cliente, presentando macchine provenienti dalla rete internazionale di stabilimenti produttivi, tra cui Europa, Giappone, Singapore, India e Cina. Questa scelta sottolinea la capacità dell’azienda di offrire soluzioni locali e reattive, mantenendo, al contempo, gli elevati standard qualitativi che contraddistinguono il marchio.
Grandi novità in mostra
Tra le 20 macchine esposte, i visitatori hanno mostrato particolare interesse per le soluzioni entry-level e per quelle pensate per incrementare la produttività. Tra i modelli di punta, spicca la nuova generazione del celebre centro di lavoro a 5 assi CV5, prodotto in UK, con il CV5-500 abbinato al robot MA e il nuovo CV5-700 con maggiore capacità di lavoro.
EMO 2025 ha visto anche il debutto della nuova serie di centri di lavoro verticali VC-Ez IP, con attacco ISO 40. Queste macchine offrono un rapido ritorno sull’investimento per le applicazioni di produzione ad alto volume, grazie a mandrini ad alte prestazioni, elevata velocità e controllo numerico intuitivo.
Un’altra anteprima assoluta è stata l’INTEGREX j-200S NEO, il primo centro di lavoro multitasking INTEGREX prodotto al di fuori del Giappone. Realizzato presso lo stabilimento europeo Mazak di Worcester (UK), rappresenta l’impegno dell’azienda nel ridurre i tempi di consegna e rendere le tecnologie di lavorazione più avanzate ancora più accessibili al mercato europeo.
Soluzioni di automazione e applicazioni dedicate
Allo stand Mazak erano presenti 12 differenti soluzioni di automazione, tra cui l’esordio europeo dell’Ez LOADER 125i, integrato con un INTEGREX i-450H. Si tratta del primo modello della serie Ez LOADER a integrare un robot industriale completamente incorporato, in grado di gestire pezzi fino a 45 kg. L’intera cella può essere gestita direttamente dal controllo numerico, eliminando la necessità di formazione per la programmazione robotica.
Tra le installazioni dedicate ad applicazioni specifiche, ha debuttato in Europa il FF-400V/30L, un centro di lavoro verticale ad alta velocità con mandrino BT30 e sistema di cambio pallet a 2 stazioni, impegnato in lavorazioni live per il settore dei veicoli elettrici.
Presente anche l’INTEGREX i-350 NEO AG, macchina specializzata per la lavorazione di ingranaggi e prima della nuova gamma INTEGREX progettata per ridurre le emissioni e migliorare la produttività.
Un hub per l’innovazione
Richard Smith, Managing Director del Gruppo Europeo Yamazaki Mazak, ha commentato: “EMO 2025 è stata un’edizione di grande successo per Yamazaki Mazak. Oltre all’elevato numero di contatti raccolti, è stato prezioso il confronto diretto con i clienti, ascoltando le loro esigenze e collaborando per individuare le soluzioni più efficaci”.
Per la prima volta, lo stand Mazak ha ospitato un Solutions Centre dedicato, vero e proprio hub dell’innovazione, dove i visitatori hanno potuto scoprire le ultime novità in tema di automazione, digitalizzazione e lavorazioni avanzate.
Tra le soluzioni digitali presentate, Mazatrol DX ha attirato grande attenzione: uno strumento che consente di generare quotazioni in pochi minuti basandosi su tempi di lavorazione e costo per pezzo, oltre a ottimizzare i cicli per ridurre gli sprechi di materiale.
“EMO 2025 ha confermato quanto sia fondamentale per i fornitori di macchine utensili proporre soluzioni chiavi in mano, accessibili e capaci di avere un impatto immediato su produttività e redditività. La nostra strategia è da sempre quella di aiutare i clienti a diventare più produttivi, resilienti e competitivi, e i risultati di quest’anno dimostrano la validità del nostro approccio”, ha concluso Smith.

VC-Ez 410 IP: la nuova serie di centri di lavoro verticali con cono 40 di Mazak.





































































