I nuovi scanner laser della serie ROD 300 per la misurazione dei contorni sono caratterizzati da elevate velocità di scansione e da un’elevata risoluzione angolare.
Sostenibilità, efficienza, produttività, sicurezza sono i trend che Leuze Italia mette in evidenza attraverso le sue soluzioni di sensoristica avanzata, identificazione intelligente e sicurezza funzionale presso il padiglione 3, stand B010 di SPS Italia 2025 (Parma, 13 -15 maggio 2025), confermando così il suo ruolo di innovatore tecnologico nell’automazione industriale.
“Siamo nel pieno di una trasformazione radicale: sistemi adattabili, autonomi e iperconnessi, alimentati da AI, IoT e robotica collaborativa”, spiega Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia. “SPS 2025 è la piattaforma ideale per confrontarci con i nostri clienti sulle sfide tecnologiche e organizzative che la nuova manifattura richiede”.
Soluzioni per automazione e intralogistica
Tra le innovazioni presentate da Leuze evidenziamo i prodotti con tecnologia LiDAR: la nuova serie di scanner laser ROD 300 per una misurazione efficiente dei contorni e ROD 500 per una navigazione precisa degli AGV.
I dispositivi della serie ROD 300 rilevano i contorni in modo affidabile anche durante rapidi processi di produzione e logistica. Mentre i laser scanner della serie ROD 500 grazie alle loro elevate frequenze di scansione e risoluzione angolare sono ideali per compiti di navigazione.
Un altro vantaggio di questi nuovi dispositivi è il monitoraggio integrato della finestra ottica, che rileva eventuali accumuli di sporco. Questo consente una manutenzione predittiva e contribuisce alla massima disponibilità del sistema, la nuova famiglia di laser scanner si propone con un design compatto per poter essere integrata anche in ambienti di produzione ristretti dei veicoli mobili e una navigazione sicura e priva di collisioni per gli AGV.
Sicurezza sempre più totale
Leuze da sempre dedica risorse e ricerca al mondo della sicurezza. A SPS Italia 2025 l’azienda presenta il nuovo laser scanner RSL 200 dedicato alla protezione affidabile di macchine, sistemi, veicoli a guida automatizzata e robot mobili autonomi.
Le dimensioni compatte e la tecnologia di connessione innovativa consentono possibilità esclusive per l’integrazione dei sensori; con una portata di 3,00 m e un angolo di scansione di 275°, i nuovi RSL200 sono indicati per molte applicazioni di protezione standard delle aree di lavoro e produzione.
Il funzionamento è particolarmente affidabile, grazie a una rilevante resistenza allo sporco, agli urti e alle vibrazioni, rendendo la scelta di RSL200 ottimale per i veicoli a guida automatizzata e i robot mobili autonomi. L’integrazione del dispositivo è semplice in virtù del collegamento standard M12 con connettore girevole e campi di protezione e di preallarme configurabili e commutabili digitalmente.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dall’accesso rapido alle informazioni di stato e da una diagnostica semplice grazie alla nuova APP di RSL200; in caso di necessità per opzioni di configurazione e diagnostica avanzate, sono disponibili le varianti di interfaccia USB e Ethernet TCP/IP nel modello RSL230.
RFiD: tutti i vantaggi
La tecnologia RFiD presenta numerosi vantaggi in campi industriali diversi; in particolare, nell’automazione dei processi si ottengono interessanti riduzioni degli errori e un aumento della produttività.
Con l’utilizzo di questa tecnologia si ottiene una tracciabilità real time con un monitoraggio continuo della posizione e dello stato degli asset, una miglior gestione dell’inventario, con la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle scorte, nonché maggiore sicurezza grazie al controllo accessi e alla protezione contro frodi o furti.
In quest’area, Leuze presenta i sistemi di lettura RDH e RDU, che rendono tracciabilità e automazione ancora più performanti particolarmente nei settori della logistica, manifatturiero, sanitario e automotive.
Leuze e la sensoristica
I processi di produzione e confezionamento sensibili all’igiene alimentare richiedono alla tecnologia sensoristica requisiti molto elevati. Resistenza, affidabilità e gradi di protezione necessari per poter essere a contatto diretto con gli alimenti, sono i requisiti salienti della nuova serie di sensori Leuze 33C e 35C.
Grazie all’ custodia Hygiene Design, la serie 33C è particolarmente adatta per applicazioni nell’industria alimentare, delle bevande o farmaceutica, garantendo sicurezza in conformità alle stringenti normative richieste da questi settori. La serie 35C è progettata per garantire affidabilità in presenza di processi di pulizia intensivi e ideali per differenti applicazioni industriali dove robustezza, stress meccanici e termici richiedono la massima affidabilità di prodotto.
Entrambe le serie sono dotate di un’interfaccia IO-Link, geometria ottica Power PinPoint LED e versioni a tasteggio diretto, sbarramento, riflessione su catarifrangente, versioni speciali per il rilevamento di vetro e PET, sensori con soppressione dello sfondo per il rilevamento di oggetti piccoli, e sensori per riferimento dinamico dello sfondo.
Casi applicativi live
Leuze mette in mostra le sue tecnologie attraverso concreti casi applicativi. Per mettere in risalto le sue capacità di automazione robotizzata è allestita una cella robotica in collaborazione con Staubli Italia.
Grazie alla collaborazione di Codematica, allo stand Leuze è visibile l’operatività di un braccio robotico per evidenziare le soluzioni taylor made per la visione artificiale di un system integrator.
È presente anche un AGV, in applicazione per la navigazione naturale, equipaggiato con il nuovo RSL 200, sviluppato con il supporto del Leuze Engineering Center in Repubblica Ceca.
Sicurezza e consulenza
Dopo l’avvio con buon successo, Leuze potenzia l’aspetto consulenziale dedicato alla sicurezza industriale, grazie alla propria Business Unit specializzata. I temi caldi sono il nuovo Regolamento Macchine, gli aggiornamenti della norma ISO 13849-1, la Cybersecurity e l'EMC.
Sergio Riva, sales and marketing director di Leuze Italia, si dichiara molto soddisfatto della presentazione delle novità tecnologiche di Leuze a SPS Italia 2025.
“Oltre a sottolineare la nostra capacità tecnologica e l’adesione totale alle necessità del mercato, Leuze mette in evidenza la sua visione per il futuro della digitalizzazione in ambito Industrial IoT come contributo e supporto ai processi produttivi e del monitoraggio delle macchine. Con le nostre soluzioni e sistemi, ci impegniamo anche a favorire il risparmio energetico, contribuendo alla riduzione dei costi legati ai consumi, un tema centrale nel piano di Transizione 5.0”, dice Riva.
La tecnologia RFiD presenta numerosi vantaggi in campi industriali diversi; in particolare, nell’automazione dei processi si possono ottenere interessanti riduzioni degli errori e un aumento della produttività.