Il lubrorefrigerante è un fluido che viene utilizzato per raffreddare la zona di taglio, ridurre l’attrito e l’usura delle forze e delle energie in gioco, evacuare i trucioli dalla zona di lavoro e proteggere la superficie da eventuali corrosioni. Oltre a svolgere queste funzioni presenta anche delle problematiche, visto che comporta un ingente utilizzo di lubrificante che sporca l’ambiente di lavoro e successivamente deve essere smaltito.
Per risolvere queste problematiche, DropsA ha sviluppato una rivoluzionaria tecnologia nel settore della lubrificazione minimale sia per il processo di lubrificazione interna all’utensile (Mkd-Dual) sia per quello esterno (MiQueL). La tecnologia prevede la sostituzione del tradizionale refrigerante con un flusso di aria compressa, che genera una sottilissima miscela aria/olio.
Grazie al suo utilizzo l’ambiente di lavoro rimane pulito e confortevole e non sarà più necessario procedere allo smaltimento del refrigerante, che viene eliminato. Il risultato è una significativa riduzione dei tempi di lavoro e degli sprechi di lubrificante, con un impatto favorevole a livello ambientale e un’ottimizzazione nella gestione dell’intero processo produttivo.