La nuova macchina per la lavorazione laser OPTIPLEX 3015 Ez di Yamazaki Mazak.
Yamazaki Mazak, leader nelle macchine utensili per il taglio dei metalli e nelle soluzioni di produzione all’avanguardia, presenta con la sua ultima innovazione nelle macchine per il taglio laser 2D, la serie OPTIPLEX Ez. Questa serie comprende per ora due modelli, OPTIPLEX 3015 Ez e OPTIPLEX 4220 Ez, progettati per offrire ai clienti un’esperienza user-friendly, convenienza e prestazioni eccezionali.
Facili da usare e manutenere, i modelli della serie OPTIPLEX Ez migliorano il taglio laser a fibra combinando perfettamente prestazioni di taglio eccellenti con una manutenzione semplice. Progettate per processi di taglio efficienti, le macchine offrono elevata rigidità meccanica, precisione nel taglio e affidabilità. Le funzioni intelligenti offrono agli utenti misure preventive e di supporto efficienti, riducendo al minimo i tempi di configurazione per una produttività ottimizzata.
Le OPTIPLEX Ez sono l’ideale per i clienti che cercano un approccio diretto alla tecnologia del taglio laser. La serie Mazak Ez offre funzioni semplificate che, combinate con il database di taglio integrato, la rendono adatta anche a chi si avventura per la prima volta in questa tecnologia, fornendo una soluzione economica ed efficiente.
Messa a fuoco automatica
Tra le caratteristiche più straordinarie figurano la nuova torcia con messa a fuoco automatica e il nuovo risonatore in fibra, progettati per migliorare l’adattabilità a vari materiali nel processo di taglio. Il design distintivo della torcia facilita una manutenzione rapida, semplice ed economica, poiché la finestra di protezione e la lente possono essere rapidamente sostituite in loco, eliminando la necessità di attrezzature specialistiche. Ciò è reso possibile da una specifica copertura che previene qualsiasi rischio di contaminazione durante il processo di sostituzione.
La serie OPTIPLEX Ez utilizza una sorgente laser a fibra che garantisce un basso consumo energetico, una manutenzione semplificata ed elimina la necessità di gas laser. Grazie a configurazioni disponibili con opzioni di potenza da 3 kW, 4 kW e 6 kW, le macchine OPTIPLEX Ez sono adatte a diverse esigenze di taglio e possono integrarsi perfettamente in sistemi automatizzati per una maggiore efficienza operativa. A EuroBLECH 2024, le macchine sono proposte con un nuovo sistema di automazione.
Design salvaspazio e controllo avanzato
Le grandi porte scorrevoli anteriori e laterali ottimizzano lo spazio sul pavimento, garantendo un carico e scarico del materiale senza problemi. Il pannello di controllo CNC inclinabile e rotante offre agli operatori la flessibilità per lavorare nella parte anteriore o laterale della macchina. La robusta struttura in ghisa delle macchine garantisce stabilità e precisione, riducendo al minimo la suscettibilità alla deformazione.
Dotate del nuovo controllo CNC MAZATROL SmoothLx, caratterizzato da un display da 21,5” e un’interfaccia uomo-macchina intuitiva, la serie Mazak OPTIPLEX Ez offre funzioni operative intuitive che la rendono accessibile anche agli operatori meno esperti.
Macchine performanti
La OPTIPLEX 4220 Ez, con la sua ampia area di lavoro di 2.050 x 4.120 mm, risponde alle esigenze degli utenti che trattano materiali di dimensioni superiori a 4 m. Questo modello offre una maggiore flessibilità per una vasta gamma di applicazioni, migliorando la versatilità della serie.
Sia la OPTIPLEX 3015 Ez che la OPTIPLEX 4220 Ez riconfermano l’impegno di Mazak nel fornire soluzioni affidabili, efficienti e accessibili nella tecnologia di taglio laser. Il modello 3015 Ez è in esposizione anche presso il Centro europeo di tecnologia laser Mazak di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, con la possibilità per i clienti Mazak di assistere a dimostrazioni di taglio dal vivo e sperimentare in prima persona la qualità e i vantaggi offerti da questa macchina.
La serie OPTIPLEX Ez è dotata del nuovo controllo CNC SmoothLx, caratterizzato da un display da 21,5” e da un’interfaccia uomo-macchina intuitiva.