Bota Systems MiniONE Pro.
Bota Systems presenta MiniONE in occasione di ICRA, la IEEE International Conference on Robotics and Automation, che si svolge dal 29 maggio al 2 giugno 2023 a Londra (stand I19).Progettato per ottimizzare i sistemi micro-robotici con un feedback aptico, MiniONE è un sensore a 6 assi semplice da installare tra il braccio robotico e quasi tutti gli organi di presa (EoAT).
Bota Systems presenta MiniONE in occasione di ICRA, la IEEE International Conference on Robotics and Automation, che si svolge dal 29 maggio al 2 giugno 2023 a Londra (stand I19).
Con il suo ingombro ridotto e il peso di soli 30 g, MiniONE è ideale per applicazioni medicali, collaudi e applicazioni di precisione come il micro-assemblaggio e la micro-lucidatura. È anche adatto come sensore per le dita di mani e pinze, come nei robot umanoidi.
MiniONE fornisce un segnale con un livello di rumorosità molto basso, con un’elevata sensibilità e prestazioni eccezionali in termini di densità. Il design plug and play include sensori di temperatura e filtri integrati, che lo rendono facile da programmare e configurare.
Con un diametro di soli 30 mm e una profondità di 22,2 mm, MiniONE non richiede alcun hardware aggiuntivo. Questo lo distingue dai prodotti di altri competitor che necessitano di adattatori o di interfacce, rendendolo più semplice da usare. Integrando completamente l’elettronica del MiniONE nel suo involucro schermato, si riducono il cablaggio, il peso, la complessità e l’incertezza di misura.
Inoltre, MiniONE è resistente alla polvere e all’acqua (IP67) e include un’interfaccia di comunicazione USB. Per risparmiare tempo di sviluppo, è disponibile con i pacchetti software di Bota Systems per ROS, MATLAB, LabVIEW, TwinCAT e Python.
“Abbiamo ascoltato i commenti dei nostri clienti e sviluppato un sensore di dimensioni ridottissime rispetto alle alternative esistenti, che sono troppo ingombranti”, ha dichiarato Klajd Lika, CEO e co-fondatore di Bota Systems. “Dando ai robot il senso del tatto, i nostri sensori consentono loro di muoversi con la stessa naturalezza e libertà delle persone”.
“Il nostro Meca500 è il robot a 6 assi più preciso e compatto del mercato e MiniONE gli garantisce sensibilità, in un formato davvero ultra-compatto”, afferma Stan Gleizer, Direttore delle Applicazioni di Mecademic Robotics. “L’integrazione del sensore MiniONE con il robot Meca500 è semplice e veloce, e semplifica l’aggiunta del controllo della forza alle applicazioni robotiche”.
La precisione
MiniONE Pro svolge un’importante funzione di collegamento tra i bracci robotici e le sonde, fornendo un feedback altamente sensibile che migliora le prestazioni dei robot.
Grazie all’alta frequenza di campionamento fino a 2.000 Hz e a un segnale a bassissimo rumore con un’accuratezza superiore al 2,0%, MiniONE Pro assicura misure estremamente precise. L’integrazione del sensore è semplice e immediata, essendo già compatibile plug-and-play con i più diffusi robot industriali di piccole dimensioni, come Yaskawa MotoMini e Mecademic Meca500.
Caratteristiche
Con un peso di appena 60 g, MiniONE Pro è stato progettato per eccellere nelle applicazioni che richiedono un feedback aptico da un sistema compatto. Trova applicazione in diversi settori che richiedono un controllo preciso nello svolgimento di compiti delicati, tra cui l’industria dell’orologeria per l’assemblaggio di piccole parti, la micro-lucidatura e il test di pulsanti e prodotti elettronici.
La sua versatilità consente di testare con facilità tastiere con risposte diverse e di misurare con precisione la resistenza meccanica di ciascun pulsante.
Come afferma Marcus Frei, CEO di NEXT. robotics, “MiniONE Pro garantisce un controllo di feedback superiore, che lo rende il sensore di forza-coppia a sei assi ideale per l’utilizzo con i robot di taglia più piccola”.
Martin Wermelinger, responsabile del settore Robotica di Bota Systems, afferma: “MiniONE Pro si distingue per le sue eccezionali prestazioni in termini di risoluzione e larghezza di banda, garantendo una perfetta integrazione nel sistema di controllo di feedback di un robot”.
Le interfacce
Per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti, Bota Systems offre due opzioni di interfaccia: CANopen/EtherCAT e un’interfaccia seriale per USB e RS422. Questa flessibilità consente agli utenti di scegliere l’interfaccia più adatta alle specifiche necessità e configurazioni.
MiniONE Pro è resistente alla polvere e all’acqua; il suo alloggiamento comprende l’elettronica incorporata, un’unità di misura inerziale (IMU) a sei gradi di libertà e sensori di temperatura. Supporta l’integrazione software con TwinCAT, ROS, LabVIEW e MATLAB®, incrementando così la compatibilità con diverse piattaforme.
Un sensore robotico di forza/coppia è un dispositivo che misura la forza e la coppia quando vengono applicate sulla sua superficie. Utilizzando i segnali misurati nel controllo di retroazione (feedback) in tempo reale, i robot possono eseguire compiti di interazione anche impegnativi. Il sensore più comunemente utilizzato nella robotica di questo tipo è un sensore completo a sei assi, che misura forze e coppie su tre assi ciascuno.
MiniONE Pro di Bota Systems in un test di prodotto.