Flexim FLUXUS/PIOX serie 731 di Emerson fornisce misurazioni della portata a ultrasuoni non intrusive, con nove modelli disponibili per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni.
La nuova serie di misuratori di Emerson migliora l’accuratezza della misura. Il design modulare di Flexim FLUXUS serie 731 offre versatilità e precisione per la misura di portata massica e volumetrica di gas e liquidi.
Emerson ha dunque presentato Flexim FLUXUS®/PIOX® serie 731, gamma di misuratori di portata a ultrasuoni, non intrusivi, clamp-on, progettati per offrire maggiore flessibilità, convenienza e disponibilità. I nove modelli della serie 731 sono dotati di tecnologie di rilevamento della portata massica e volumetrica ad alte prestazioni e di un design robusto e funzionale, in grado di fornire misure accurate e affidabili sia per i liquidi sia per i gas, senza limiti di pressione dei fluidi di processo.
Applicazioni industriali
Le industrie di processo devono spesso eseguire misure di portata permanenti o temporanee in aree in cui la penetrazione nel fluido di processo sarebbe problematica, perché richiederebbe in genere un’interruzione della produzione, unitamente a costi elevati e tempi di inattività. Sebbene siano disponibili alcune soluzioni, non molte soddisfano i requisiti di prestazione richiesti in applicazioni industriali impegnative.
Per risolvere questi e altri problemi, la serie Flexim 731 fornisce misure di portata massica o volumetrica non intrusive, senza limiti di pressione del mezzo di processo, garantendo funzionamento efficiente e costi di gestione ridotti. L’hardware modulare consente di ridurre i tempi di assemblaggio del 20% per una implementazione più rapida, e l’integrazione con i software e l’hardware più aggiornati è semplice e immediata.
Caratteristiche della gamma
La serie 731 fornisce la correzione dei disturbi per una migliore accuratezza in condizioni difficili, ad esempio in presenza di turbolenza dei flussi. Offre inoltre le funzionalità Advanced Meter Verification (verifica avanzata del misuratore) per convalidarne le prestazioni, Wet Gas Correction (correzione del gas umido) per garantire misure accurate del flusso di gas e Dynamic Gas Meter (misurazione dinamica del gas) per una correzione precisa della massa e del volume.
Sono disponibili vari modelli per soddisfare le diverse esigenze applicative, tra cui:
FLUXUS F/G731 GP, che offre flessibilità per diverse applicazioni e include la correzione di disturbi e la funzionalità Dynamic Gas Meter;
FLUXUS H731 HPI, ideale per tubazioni e terminali, consente il rilevamento delle perdite e il monitoraggio dell’integrità, oltre a misure di portata massica e della densità;
PIOX S731 è rivolto alle industrie chimiche per misurare la portata massica, la concentrazione e la densità;
FLUXUS 731 WD, misuratore di portata per acqua, è progettato per i settori dell’acqua e delle acque reflue, con misura della temperatura non intrusiva;
FLUXUS F731 TE è idoneo per la gestione dell’energia e l’automazione degli edifici, con misurazione dell’energia termica a due canali;
FLUXUS G731 CA, per il monitoraggio dell’aria compressa e dei gas tecnici nelle biotecnologie e nelle industrie manifatturiere;
FLUXUS G731 ST-LT/HT misura il vapore a bassa e alta temperatura per l’industria alimentare e la produzione di energia.
Dati tecnici
Tutti i modelli includono un display retroilluminato di 84 mm di larghezza x 45 mm di altezza, con risoluzione di 240 x 128 pixel per una facile lettura, media di canale sincronizzata per misurazioni precise del gas e un ampio campo di alimentazione di 0-240 V in c.a. ±10% a 50-60 Hz o 11-32 V in c.c. Una porta USB-C funge da interfaccia di manutenzione per la programmazione e l’estrazione dei dati.
Con conformità ad ATEx-Atmosphéres Explosibles, IECEx-International Electrotechnical Commission System for Certification to Standards Relating to Equipment for Use in Explosive Atmospheres ed EAC-Eurasian Compliance - con la certificazione FM-Factory Mutual prevista ad aprile 2025 -, la serie Flexim 731 è progettata per l’uso e la conformità globali.