L’azienda turca KMS produce utensili di punzonatura per la produzione di capicorda e connettori. KMS li equipaggia con contatori totalizzatori meccanici Hengstler in modo che i clienti siano sempre informati sullo stato degli utensili. I contatori contano ogni operazione di punzonatura e forniscono all’operatore un’indicazione a prima vista di quando l’utensile debba essere sostituito o sottoposto a manutenzione.
Sia nel commercio che nell’industria: i capicorda sono utilizzati in molte applicazioni per collegare i cavi elettrici. Consentono un contatto a morsetto con i componenti elettroconduttori per mezzo di una vite. Poco appariscenti, sono indispensabili sia per gli installatori elettrici sia per l’industria automobilistica o per i produttori di elettrodomestici.
La punzonatura deve essere molto precisa
La produzione di capicorda richiede estrema precisione poiché le dimensioni sono definite accuratamente da vari standard internazionali. Nello standard internazionale IEC 1238 parte 1 sono specificate le proprietà elettriche e meccaniche dei capicorda. Vigono inoltre norme specifiche per capicorda a compressione e capicorda a crimpare (DIN 46235/DIN 46234).
Poiché le forme dei capicorda sono standardizzate, gli utensili di punzonatura utilizzati nella produzione devono essere estremamente precisi. A tal fine è necessaria un’elevata precisione non solo nella produzione degli utensili, ma anche per il continuo monitoraggio delle condizioni degli stessi durante il funzionamento presso gli stabilimenti degli utenti. Questo è l’unico modo per rilevare l’usura dei punzoni e delle matrici prima che influisca negativamente sulla qualità dei componenti prodotti.
Condizioni dell’utensile
KMS equipaggia la punzonatrice con un contatore in modo che gli operatori possano monitorare le condizioni degli utensili in qualsiasi momento. Registra ogni singola operazione di punzonatura e visualizza sempre il numero totale di tutte le operazioni di punzonatura effettuate fino a quel momento. Fino al 2013, l’azienda ha utilizzato a questo scopo contatori provenienti dalla Cina.
“Abbiamo cercato un’alternativa di alta qualità”, riferisce Bülent Eri?, responsabile della produzione di KMS. I suoi colleghi hanno scoperto il contatore totalizzatore meccanico Colibri 490 di Hengstler in occasione della fiera Win Eurasia di Istanbul. Il suo principio di funzionamento e le dimensioni compatte hanno convinto immediatamente gli ingegneri della KMS.
Elevata affidabilità
Il contatore Colibri 490 viene azionato senza contatto attraverso un campo magnetico e quindi non può essere influenzato da polvere e sporcizia. Si tratta di un grande vantaggio per l’utilizzo sui punzoni.
Il Colibri 490 inoltre resiste agli urti fino a 20 g e funziona perfettamente anche in caso di vibrazioni fino a 2 g a 150 Hz. Né i forti getti d’acqua né le temperature estreme tra -10 °C e +50 °C causano l’usura del contatore stesso.
Un’altra caratteristica di Colibri è la sua elevata frequenza di conteggio, fino a 20 numeri al secondo. Ciò significa che il contatore è adatto anche per l’uso con macchine a velocità di ciclo molto elevate. Anche il funzionamento senza manutenzione, la lunga durata fino a 10 milioni di cicli di commutazione e il design molto compatto (27 x 25 x 20 mm) giocano a favore del Colibri 490. Grazie alle sue dimensioni compatte, il contatore può essere installato in un’ampia gamma di applicazioni.
Clienti da tutto il mondo
Numerose aziende utilizzano Colibri con successo già da decenni. Il contatore conta ad esempio i cicli di pompaggio delle pompe pneumatiche, le operazioni di serraggio delle pinze idrauliche o il numero di sacchi riempiti da un sistema di riempimento automatico.
Per questi utenti, così come per gli ingegneri di KMS, ciò che conta non sono solo l’elevata affidabilità e la robustezza di Colibri. La maneggevolezza è stata altrettanto fondamentale per la scelta di questo contatore: dotato di un display a 6 e a 7 cifre di 4 mm di altezza, consente di visualizzare valori elevati ed è facilmente visibile anche quando l’utensile di punzonatura è inutilizzato.
Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che il Colibri 490 può essere fissato non solo direttamente all’utensile, ma anche ad altri dispositivi o allo sportello di una macchina. Grazie alla sua funzionalità meccanica, il contatore è anche ideale per tutte le applicazioni che funzionano senza elettricità. Il contatore si installa facilmente utilizzando fascette stringitubo o piastre di montaggio e consente di scegliere liberamente la posizione di montaggio.