Movitrac® classic è il nuovo inverter da quadro di SEW-EURODRIVE per il controllo di motori senza encoder.
SEW-EURODRIVE ha presentato l’inverter da quadro Movitrac® classic. Quest’ultimo è il nuovo inverter di SEW-EURODRIVE, pensato per eseguire un semplice controllo di velocità e di coppia di motori in c.a. asincroni e sincroni senza encoder.
Dal design compatto, il convertitore di frequenza Movitrac® classic supporta potenze fino a 11 kW ed è una soluzione ideale per ottimizzare l’utilizzo dello spazio all’interno dei quadri elettrici e delle macchine, minimizzando l’ingombro complessivo e migliorando l’organizzazione dello spazio produttivo.
Facile integrazione
Movitrac® classic risponde alla necessità di un controllo motore efficiente, versatile e facilmente integrabile nei sistemi di automazione. Grazie alla compatibilità con la piattaforma modulare di automazione di SEW-EURODRIVE Movi-C® e alla sua architettura aperta, l’inverter assicura elevate prestazioni e una facile integrazione con gli altri componenti del sistema, riducendo i tempi di installazione e configurazione, senza la necessità di software.
L’elevata flessibilità di Movitrac® classic consente di regolare e ottimizzare il comportamento del motore in base a vari parametri, come velocità, coppia o risposta dinamica, senza la necessità di interventi complessi. Questa soluzione assicura un’ottima adattabilità, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi di gestione.
Caratteristiche e settori
Movitrac® classic è pensato per la logistica, il food & beverage e il packaging, in particolare per le applicazioni di movimentazione materiali orizzontali e verticali come unità di trasferimento angolare, nastri trasportatori, elevatori e agitatori.
Movitrac® classic completa la gamma di inverter SEW da quadro e ha un range di potenza da 0,25 a 11 kW e una capacità di sovraccarico del 150%. Oltre all’interfaccia analogica e I/O digitali, per il suo comando può essere utilizzata la connessione diretta a controller e PLC tramite le più comuni reti di comunicazione industriale, attraverso gateway e moduli di comunicazione.
L’inverter risponde ai requisiti di sicurezza funzionale di base (STO). La serie di prodotti può essere utilizzata per la connessione diretta ai controller tramite reti di comunicazione industriale come Profinet, EtherNet/IP™, Modbus TCP o EtherCAT®/SBusPLUS, attraverso gateway e moduli di comunicazione.
Inoltre, è disponibile una variante base dedicata esclusivamente al controllo tramite ingressi digitali e analogici. Per l’uso in ambienti con condizioni severe, gli inverter possono essere forniti con PCB verniciati. Il rivestimento delle schede a circuito stampato ne aumenta la resistenza a fattori ambientali.
Movitrac® classic assicura ottimizzazione dello spazio, flessibilità e compatibilità elevate, risparmio di tempo e costi.