Una sfida inevitabile per le applicazioni IIoT è che la maggior parte dei dispositivi edge si trova in luoghi remoti, di difficile accesso e non presidiati. Per le aziende e le organizzazioni che gestiscono impianti distribuiti sul territorio è fondamentale trovare il modo di qualificare ed elaborare i dati raccolti da siti remoti da trasmettere alle applicazioni cloud, in modo che le informazioni possano essere utilizzate per gestire le risorse e prendere decisioni aziendali precise e strategiche.
Per colmare il divario e accelerare la convergenza delle tecnologie operative (OT) con le tecnologie dell’informazione (IT), i gateway IIoT della famiglia AIG-100 di Moxa, grazie a funzioni quali il monitoraggio e la diagnosi del traffico integrati, possono aiutare a monitorare e risolvere i problemi di comunicazione per entrambi le classi di protocolli tipiche del mondo IT (Azure, AWS, MQTT) e del mondo OT (Modbus).
I gateway IIoT della serie AIG-100 sono dotati di uno strumento di provisioning e di un servizio di gestione dei dispositivi che consentono alle aziende di installare e gestire facilmente i gateway da remoto, riducendo così notevolmente i tempi di inattività e aumentando così la loro efficienza operativa.
Per raccogliere dati per le applicazioni IIoT, è importante disporre di una soluzione facile da usare ed efficiente. Il gateway AIG-100 si integra perfettamente con i dispositivi Moxa UPort e ioLogik per installare in modalità plug & play per espansioni di I/O e bus seriali, eliminando i complessi processi di installazione e configurazione dei driver.
Inoltre, il gateway AIG-100 offre funzioni per l’elaborazione dei dati senza dover scrivere codice per aiutare gli utenti a elaborare facilmente i dati dei sistemi di automazione OT utilizzando un’interfaccia utente intuitiva e che non richiede particolari competenze di programmazione.
Punti di forza della famiglia AIG-100 sono:
- supporta la conversione e il trasferimento dei dati da Modbus TCP/RTU al cloud Azure, AWS e MQTT;
- strumento integrato per il monitoraggio del traffico di rete e funzioni diagnostiche per una facile risoluzione dei problemi;
- supporta le funzioni di memorizzazione e inoltro e di datalogger per evitare la perdita di dati;
- integrazione perfetta con i dispositivi Moxa ioLogik e UPort, per estendere facilmente le interfacce seriali e di I/O;
- funzione di elaborazione dati integrata per eliminare l’impegno nella programmazione.