I maschi Yamawa della serie VU sono ora disponibili a stock in versione lunga - nello standard JIS -, nella tipologia VUSP CH, specifica per l’uso con lubrificazione interna, e VUSP 1.5P con imbocco corto. Nella foto di anteprima: innovativi maschi Yamawa MHSL Mini, una gamma specificatamente concepita per l’ottimizzazione delle operazioni di maschiatura legate alla produzione di corpi fresa o portautensili a fissaggio meccanico.
Yamawa, produttore giapponese di maschi e soluzioni per filettatura interna ed esterna, celebra quest’anno i 100 anni dalla data di fondazione e sarà presente al salone Global Industrie di Lione, con una rassegna delle più recenti novità, presso lo stand 3B182 del distributore per la Francia, Bema.
Di sicuro interesse per i visitatori è la serie VU Z-Pro di maschi a macchina, l’evoluzione della maschiatura ad alto rendimento. Una serie comprendente maschi elicoidali con imbocco corretto per fori passanti (VUPO) e maschi elicoidali rivestiti per fori ciechi (VUSP), concepiti per l’uso nei più moderni centri di lavoro multifunzione, per l’uso con emulsione o con olio da taglio, allo scopo di assicurare agli utilizzatori massima flessibilità produttiva e qualità della lavorazione.
I maschi della serie VU sono ora disponibili a stock in versione lunga - nello standard JIS -, nella tipologia VUSP CH, specifica per l’uso con lubrificazione interna, e VUSP 1.5P con imbocco corto.
I VU sono maschi realizzati con uno speciale acciaio Super Premium (HSSP), su specifiche Yamawa, e si distinguono per l’innovativo design di taglienti e gole, che consente di ridurre lo sforzo di taglio, rendendolo più stabile, e per uno speciale rivestimento, studiato per massimizzare le prestazioni in caso di utilizzo con emulsione.
All’interno della famiglia Z-PRO, è inoltre da citare la serie AUSP, specifica per l’eccezionale finitura superficiale delle filettature gas nelle varianti G/Rp - cilindrica - e Rc(PT) – conica -.
Per restare in tema di elevata affidabilità è da segnalare l’introduzione degli innovativi maschi MHSL Mini, una gamma specificatamente concepita per l’ottimizzazione delle operazioni di maschiatura legate alla produzione di corpi fresa o portautensili a fissaggio meccanico.
Parte della serie MH Z-PRO, che offre eccezionali prestazioni su acciai al carbonio e acciai legati di media durezza (25÷35 HRc), gli MHSL Mini sono maschi elicoidali disponibili nelle dimensioni caratteristiche del settore: M2.5 - M3 - M3.5 - M4 - M4.5 - M5 - MF5x0.5. Possono essere impiegati nella maschiatura di fori passanti su acciai trattati fino a durezze di 45 HRc.
Il substrato HSSCo combina tenacità e resistenza all’usura e ben si presta alla lavorazione di acciai quali 1.7225 - 42 CrMo 4, 1.6582 - 34 CrNiMo 6 o 1.2344 - X 40 CrMoV 5 1. Grazie allo speciale rivestimento, gli MHSL Mini sono caratterizzati da lunga vita utensile e una migliore finitura del filetto, mentre l’innovativa geometria facilita l’evacuazione del truciolo.
A sottolineare l’importanza strategica del mercato francese, il management di Yamawa Europe sarà presente allo stand Bema, durante la fiera, e disponibile per incontri con i clienti e i media e per illustrare le varie attività programmate durante l’anno per celebrare i 100 anni di attività.
All’interno della famiglia Yamawa Z-PRO è da citare la serie AUSP, specifica per l’eccezionale finitura superficiale delle filettature gas, nelle varianti G/Rp - cilindrica - e Rc(PT) – conica -.