Leader nella fornitura di computer industriali, Advantech ha annunciato la serie TPC-300, nuova generazione dei Panel PC industriali TPC, adottati in applicazioni di automazione macchina e IoT. Riprendendo il design compatto della serie precedente, i TPC-300 sono disponibili con quattro formati di schermo – 12”, 15”, 17” e 24” – e display True Flat resistivo o touch P-CAP per la massima flessibilità di configurazione, secondo le esigenze dell’utente.
Equipaggiata con processore Intel® Core™ i3/i5/i7 di ottava generazione e 8 Gb di memoria DDR4, la serie supporta tre tipi di memoria di massa ad alta velocità: M.2 NVMe (M-key), M.2 (B-key) e SSD SATA da 2.5” per prestazioni di calcolo avanzate. Oltre a quattro porte USB 3.2, una USB 2.0, due RS-232/422/485 e due RS-232 (riservate), TPC-300 è dotato di un connettore M.2 (B-key) per integrare un modulo 5G opzionale, oltre a uno slot mPCIe per moduli 4G, LTE, WiFi e Bluetooth.
Il display Full HD offre una qualità di visione superiore, mentre il pannello frontale, con protezione IP66, è resistente all’ingresso di acqua e polvere. Il Panel PC è inoltre compatibile con montaggio a quadro e VESA, potendo così essere comodamente installato e implementato in ambienti industriali più svariati.
La serie TPC-300 supporta i software WISE-PaaS/DeviceOn, WebAccess/SCADA e WebAccess/HMI di Advantech per visualizzazione di dati, monitoraggio e controllo di dispositivi e gestione centralizzata da remoto. I modelli possono essere forniti con software di visione industriale per applicazioni di ispezione in fabbrica, realizzando controlli di qualità intelligenti che agevolano le attività IoT in ambito industriale.
Il processore dei modelli TPC-300 supporta la tecnologia Intel® Turbo Boost e l’elaborazione multitasking per prestazioni di calcolo avanzate e, grazie alla capacità di memoria, facilita l’elaborazione e lo stoccaggio di dati ad alta velocità. La messa a terra e l’isolamento del telaio proteggono l’unità da danni derivanti da guasti elettrici od oscillazioni di potenza.
Inoltre, per garantire l’affidabilità operativa in ambienti industriali gravosi, i Panel PC TPC-300 operano in un’ampia gamma di temperature, da -10 a +55 °C, e – come detto – hanno un grado di protezione IP66 che li rende resistenti all’ingresso di polvere, olio e acqua.
TPC-300 supporta diverse tecnologie di comunicazione wireless ed è predisposto per il 5G, al fine di garantire una connettività mobile superiore per comunicazioni in tempo reale e trasmissione di dati ad alta velocità. In aggiunta alle specifiche tecniche sopra elencate, prevede un modulo TPM 2.0 integrato che fornisce la sicurezza hardware necessaria per garantire l’integrità dei dati e trasferimenti sicuri fra diverse piattaforme.
Infine – come sopra accennato – per agevolare il monitoraggio dei dispositivi e la manutenzione preventiva, i monitor serie TPC-300 sono forniti con soluzioni software a valore aggiunto di Advantech che comprendono: WISE-PaaS/DeviceOn per monitoraggio e gestione di dispositivi da remoto; WebAccess/SCADA e WebAccess/HMI per controllo di supervisione, acquisizione e visualizzazione dati via browser; software di visione industriale programmabile VisionNavi per applicazioni complesse di machine vision, come ispezione e misurazione visuale.
Questi pacchetti software sono pienamente testati a livello di compatibilità e, abbinati al Panel PC TPC-300, offrono una soluzione di calcolo ideale, pronta per essere applicata, al fine di implementazioni ed espansioni IoT.