Siemens ha ampliato l’offerta relativa a Sinumerik One, il CNC “nativo digitale”. La nuova generazione di CNC Siemens, introdotta sul mercato nel 2019, si presenta quest’anno con innovazioni a livello software e hardware. Il software Sinumerik V6.20 rende disponibili nuove funzioni tecnologiche per il Sinumerik One che semplificano il funzionamento, contribuiscono a ridurre l’usura della macchina e aumentano la produttività.
Con la nuova funzione di tornitura “Y Turning”, Sinumerik One risponde alle richieste di mercato per le macchine che utilizzano l’asse Y in tornitura. A questo scopo, sono stati creati nuovi tipi di utensili, nei quali viene esercitata una pressione verticale e non laterale, con un avanzamento fino a tre volte superiore e, di conseguenza, un aumento della produttività.
La funzione “Advanced Rapid Movement” è un’altra delle novità. Consente di ottimizzare i tempi di movimento in caso di frequenti riposizionamenti (ad esempio percorsi di foratura ripetuti), il che significa che tra una lavorazione e l’altra si effettuano movimenti più rapidi. Non è necessario modificare il programma del pezzo. In generale, la lavorazione può essere fino al 10% più veloce.
Con la funzione “Reduced Dynamic Mode”, è possibile ridurre l’usura della macchina e degli utensili, ottimizzando le risorse e aumentando così disponibilità e produttività. Attraverso il programma PLC è possibile monitorare e reagire a influenze esterne, quali arresto notturno, mancanza di alimentazione improvvisa e comandi manuali da operatore macchina.
La funzione NCK consente alla macchina di passare automaticamente al funzionamento ridotto in presenza di fattori esterni, riportando alla condizione di lavorazione ottimale, in mancanza del fattore scatenante.
Anche in ambito hardware sono state introdotte novità, progettate per semplificare ulteriormente l’utilizzo di Sinumerik One. Sono disponibili tastiere (MCP-Machine Control Panel) e pannelli (ITC-Industrial Thin Client e IFP-Interactive Flat Panel) per il controllo macchina, da 15” a 24”, con risoluzione fino a 1.920 x 1.080 pixel.
Le nuove MCP sono integrate anche nel gemello digitale di Sinumerik One (Create e Run MyVirtual Machine), in modo che l’aspetto e il funzionamento corrispondano in tutto e per tutto al CNC reale. Inoltre, il gemello digitale di Sinumerik One è stato dotato di nuove funzioni che semplificano la progettazione e la preparazione del lavoro.
Tra le numerose innovazioni citiamo l’opzione /3D, che offre il supporto per un secondo canale. In più, a ogni utensile può essere assegnato un colore individuale, in modo che le superfici lavorate siano evidenziate a seconda dell’utensile utilizzato.
“Sinumerik One svolge un ruolo centrale nella trasformazione delle macchine utensili e per l’additive manufacturing nell’era dell’Industria 4.0, mettendo a disposizione un’innovativa piattaforma modulare di gemelli digitali e migliorando le precedenti generazioni di controllori in termini di prestazioni del PLC e del CNC nel funzionamento della macchina, velocità di lavorazione e potenza di acquisizione ed elaborazione dei dati”, afferma Filippo Giannini, Head of Machine Tool Systems di Siemens Italia.
Il PLC Simatic S7-1500F integrato offre tempi di ciclo PLC fino a 10 volte più rapidi. Con questo PLC, Sinumerik One è completamente integrato nel framework di progettazione TIA Portal, consentendo la standardizzazione di tutte le attività di progettazione.
Con Sinumerik One, Siemens offre la tecnologia che permette di sfruttare al meglio e facilmente le potenzialità della simulazione, in fase di progettazione della macchina, messa in servizio, vendita, utilizzo e assistenza della macchina stessa, grazie a una piattaforma modulare di digital twin delle macchine utensili (Create e Run MyVirtual Machine). I reparti di ingegneria, vendita, preparazione del lavoro e service possono trarre vantaggio dal gemello digitale.