CoroDrill® Dura 462 è una soluzione efficace per i produttori che vogliono ottenere risultati ottimali e uniformi dalle operazioni di foratura multimateriale.
Sandvik Coromant ha presentato una famiglia di punte per applicazioni multimateriale. Le CoroDrill® Dura 462, con oltre 2.000 misure in assortimento, consentono l’impiego su una vasta gamma di materiali e applicazioni.
Grazie alla nuova tecnologia di rivestimento avanzata, alla durata utensile superiore e alla facile accessibilità, questa novità rappresenta una soluzione estremamente efficiente per le operazioni di foratura multimateriale.
Le caratteristiche
Con una combinazione unica tra flessibilità e precisione, CoroDrill® Dura 462 rende superfluo l’utilizzo di singoli utensili specifici per materiali diversi.
La geometria versatile delle punte della famiglia CoroDrill® Dura 462 è stata pensata perseguendo l’obiettivo dell’adattabilità, così da offrire una precisione di posizionamento eccellente e migliorare considerevolmente la durata utensile in un’ampia gamma di materiali, misure e forme di componente.
Utilizzando un singolo utensile che offre ‘ prestazioni di lavorazione uniformi, gli utilizzatori possono snellire le loro scorte e semplificare le operazioni pur garantendo sempre risultati ottimali.
CoroDrill® Dura 462 dispone di una gamma di misure completa, per adattarsi virtualmente senza problemi a qualsiasi applicazione di foratura.
Dalle micropunte con un diametro iniziale di 0,030 mm e una profondità di foratura massima di 6 x DC, fino alle varianti di maggiori dimensioni (diametro massimo di 20 mm e profondità di foratura massima di 8 x DC), questo vasto assortimento consente ai produttori di lavorare facilmente i materiali più diversi e nelle più disparate condizioni.
Tutte le punte di dimensioni standard, a partire da 3 mm, sono state interamente sottoposte a rivestimento PVD multistrato tramite la nuova tecnologia Zertivo 2.0.
I vantaggi
“La tecnologia Zertivo 2.0 è uno dei principali vantaggi di CoroDrill® Dura 462 in quanto aumenta significativamente la durata utensile, riducendo l’usura e migliorando la resistenza al calore”, afferma James Thorpe, Global Product Manager for Hole Making and Composite Machining presso Sandvik Coromant. “Questo rivestimento consente velocità di taglio superiori senza compromettere le prestazioni, incrementando in tal modo la produttività e riducendo i costi per foro”.
Efficienza applicativa
Sin dai primi test, CoroDrill® Dura 462 si è dimostrata straordinariamente efficiente in diverse applicazioni. “Un cliente che utilizza CoroDrill® Dura 462 per realizzare fori ciechi ha aumentato la sua produttività dell’85%, con una durate utensile più che doppia rispetto a un utensile della concorrenza”, commenta Matthew Johnson, Product Application Expert presso Sandvik Coromant.
“Un altro cliente, ambendo a migliorare l’efficienza costi senza trascurare la sicurezza di processo nella realizzazione di fori incrociati, ha aumentato la sua produttività del 110% e ha visto la durata utensile prolungarsi del 36% rispetto alla soluzione precedente. In sostanza, CoroDrill® Dura 462 ottimizza nettamente sia le prestazioni che la durata ed è perciò una soluzione rivoluzionaria per le applicazioni di foratura multimateriale”, aggiunge Johnson.
Nell’ambito del Manufacturing Wellness di Sandvik Coromant, anche per CoroDrill® Dura 462 sono disponibili servizi quali il ricondizionamento e il riciclo. “Intendiamo supportare i clienti in tutto il ciclo di vita degli utensili”, spiega e conclude Thorpe. “Prolungare la durata degli utensili e riciclare quelli usati è un vantaggio sia per loro che per l’ambiente e rende le nostre soluzioni un investimento per il futuro”.
CoroDrill® Dura 462 dispone di una gamma di misure completa, per adattarsi virtualmente senza problemi a qualsiasi applicazione di foratura.