KTR, rappresentata nel nostro Paese da Mondial, ha recentemente sviluppato un giunto polivalente, grazie a un’ampia gamma di applicazioni negli azionamenti principali e ausiliari, nell’industria manifatturiera e non. Il giunto, senza gioco, e al contempo torsionalmente flessibile, sarà disponibile in dieci versioni e taglie per coppie nominali da 100 a 5.600 Nm.
Il cuore del giunto EVOLASTIC® è costituito da un elastomero che trasmette la coppia mediante connessioni in alluminio. I collegamenti tra elastomero e mozzo/flangia sono assicurati da viti radiali/assiali. Il design assicura trasmissione di coppia e precompressione dell’elastomero. Il giunto richiede poca manutenzione, oltre a compensare disallineamenti angolari permanenti fino a 3° tra due assi.
L’EVOLASTIC amplia la gamma di giunti KTR con un elemento polivalente, esente da gioco e torsionalmente flessibile, utile, ad esempio, in applicazioni con motori a frequenza controllata o a combustione interna.
Il giunto a elastomero EVOLASTIC, con elevata elasticità, ma esente da gioco, è l’ideale per applicazioni versatili negli azionamenti principali e ausiliari nell’industria manifatturiera. La parte elastomerica pre-stressata consente al giunto di ridurre le vibrazioni torsionali e di assorbire in parte gli urti da sovraccarico, smorzando e riducendo la rumorosità e permettendo, di conseguenza, di lavorare nelle tre direzioni (assiale, radiale e angolare), compensando eventuali disallineamenti elevati.
Le versioni base si distinguono tra tipologia a flangia e tipologia a innesto assiale. Coprono tutte le condizioni di montaggio, partendo dal singolo elemento al collegamento mozzo/mozzo o flangia/mozzo, all’albero motore. Oltre alle tipologie di prodotti standard è prevista, su specifica richiesta applicativa, un’esecuzione customizzata.
Tra i dati tecnici vanno sicuramente citati: coppia Massima: 5.600 Nm; massima velocità periferica vmax= 56 m/s; elevata flessibilità; innesto assiale diretto; assenza di manutenzione; massima temperatura operativa di 110 °C; ridotto gioco torsionale; smorzamento delle vibrazioni; no slittamento; isolamento elettrico.