Yamaha Motor Europe comunica che l’LCMR200, nuovo sistema di trasporto modulare, viene presentato ufficialmente al mercato il 1° luglio 2020. La struttura dell’attuale modello LCM-X è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni e garantire una maggior facilità di utilizzo. L’LCMR200 eredita le caratteristiche dall’attuale modello LCM-X come l’alta accuratezza di posizionamento, ma con specifiche di rigidità migliorate grazie al rinnovato design della struttura di sostegno.
Il risultato è un modello estremamente robusto e adatto a essere utilizzato in ambienti con carichi gravosi e forze applicate altrettanto importanti. Inoltre, le operazioni di allineamento e montaggio sono state ulteriormente semplificate grazie all’introduzione di nuovi moduli per il ricircolo dei carrelli.
Il sistema può gestire fino a 64 carrelli indipendenti controllati da un unico controller YHX, come nel caso del modello corrente, ma grazie al nuovo programma “Standard Profile” viene eliminata la fase di programmazione all’interno del controller, facilitando la realizzazione di attrezzature automatizzate.
A partire dalla prima commercializzazione di sistemi di trasporto modulari in Giappone nel 2013, Yamaha Motor ha migliorato in continuazione il suo prodotto verificando costantemente le esigenze di mercato e dei clienti che progettano nuove linee di produzione. Grazie al nuovo LCMR200 e alle sue caratteristiche di setup semplificato, i trasportatori lineari modulari contribuiranno a migliorare ulteriormente l’efficienza produttiva nelle aziende di tutto il mondo.
Dal singolo asse fino ai robot articolati, con i trasportatori lineari modulari, la gamma Yamaha Motor è in grado di supportare fortemente l’automazione delle industrie di numerosi settori. Yamaha è in continua evoluzione e miglioramento per garantire maggior efficienza e qualità in un panorama produttivo sempre più complesso.
Tra le doti del nuovo l’LCMR200 figurano: l’utilizzo di motori lineari a presa diretta, che permette trasferimenti ad alta velocità e fermate e posizionamenti ad alta accuratezza; una rigidità incrementata: la quasi totalità dei moduli è installata su una struttura di supporto delle guide lineari. La grandezza di rotaie e pattini è stata incrementata, mentre l’ingombro totale è diminuito.
E ancora: un layout flessibile. La direzione di uscita dei cavi può essere selezionata a piacimento, fronte o retro, migliorando in tal modo la libertà delle operazioni di cablaggio e incrementando l’efficienza nella progettazione dei meccanismi di ricircolo dei carrelli.
È stato sviluppato anche un nuovo sistema di ricircolo che ottimizza il trasferimento dei carrelli ad alta precisione. Il nuovo sistema ha migliorato sensibilmente la stabilità e durata dei meccanismi di ricircolo. Infine, usando la nuova funzione “Standard Profile”, i clienti non devono più scrivere un programma ladder nel controller YHX. La funzione permette di controllare sistemi LCMR200 e assi singoli tramite PLC master che governano l’intero sistema.