La valvola di pressione minima Norgren sono indicate dove serve un segnale sensibile alla pressione, per esempio nei circuiti di protezione degli impianti pneumatici frenanti.
Presentati da Norgren (www.norgren.com/it/), in occasione della fiera Innotrans 2012 di Berlino, un essiccatore per aria compressa e tre tipi di valvole che introducono un margine di superiorità tecnologica al settore ferroviario. Le ultime soluzioni di movimentazione pneumatica e di controllo dei fluidi che Norgren ha presentato a Innotrans dal 18 al 21 settembre scorsi, riguardano, in particolare, le applicazioni del settore ferroviario. La conoscenza ed esperienza maturata dalla multinazionale in questo specifico comparto è stata enfatizzata da una speciale “area affidabilità”, allestita all’interno dello stand, dove un team di ideazione forniva risposte innovative alle problematiche quotidiane sottoposte dai visitatori e dagli operatori circa la gestione dei processi di obsolescenza, l’ottimizzazione dell’affidabilità e delle prestazioni dei prodotti, il prolungamento degli intervalli di manutenzione, la riduzione dei costi di revisione e la riduzione dei pesi e delle emissioni.
Tra le tecnologie presentate in anteprima assoluta un innovativo essiccatore per aria compressa, una valvola antigelo, una valvola di pressione minima e un'elettrovalvola a contattore elettrico. L’essiccatore d’aria Norgren usa la speciale tecnologia AMT-Adsorbent Media Tube, che racchiude il materiale assorbente all’interno di una struttura tubolare, garantendo un ciclo di vita medio di sei anni. La valvola antigelo protegge gli impianti di circolazione dell’acqua di bordo dai danni del congelamento. Le valvole di pressione minima di Norgren sono indicate per quelle applicazioni in cui è necessario utilizzare un segnale di alimentazione d’aria o un segnale sensibile alla pressione, come nei circuiti di protezione degli impianti pneumatici dei veicoli, inclusi gli impianti frenanti. Infine, le elettrovalvole della linea VR24Z: sviluppate appositamente per l’uso con interruttori automatici su veicoli ferroviari, sono caratterizzate da azionamento diretto ed elevata rapidità di risposta.
L’attuatore per porte curve studiato da Norgren per l’impiego nelle moderne toilette di bordo, garantisce un migliore accesso ai passeggeri disabili.