Dopo il lancio, nel 2022, delle pompe per vuoto multistadio della serie CMS HD, Covalcompleta la propria offerta con la gamma VX, che si colloca nella gamma di pompe per vuoto Coval, combinando potenza operativa, robustezza, modularità, compattezza e comunicazione.
La tecnologia di generazione del vuoto multistadio garantisce alle pompe per vuoto CMS HD VX un’elevata portata di aspirazione, fino a 1.600 Nl/min, nonché un funzionamento silenzioso e un ridotto consumo d’aria. Sono particolarmente indicate per la movimentazione di parti porose, come scatole di cartone, o per lo svuotamento di serbatoi di grande volume.
Il DNA Coval
Il design heavy duty offre un’elevata resistenza e una lunga durata anche negli ambienti difficili (polvere, olio, umidità), tipici delle linee di produzione. Le pompe CMS HD VX sono estremamente robuste, con un grado di protezione IP65 e una durata utile di 50 milioni di cicli. Un fattore che contribuisce alla loro longevità è il loro design modulare che consente configurazioni specifiche e manutenzione mirata per ottimizzare il tasso di riparabilità.
Più facile utilizzo
I principali miglioramenti apportati alle pompe per vuoto multistadio CMS HD VX assicurano un’interfaccia utente più ergonomica e una comunicazione permanente con l’ambiente operativo. Le pompe multistadio CMS HD VX sono quindi completamente compatibili con i canoni di Industria 4.0.
Soprattutto, il design dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) è stato progettato con particolare cura, per migliorare le informazioni fornite all’operatore e aiutarlo a reagire ai problemi in modo più efficiente. Per agevolare il funzionamento, la diagnosi e la manutenzione, gli utenti possono leggere e comprendere più facilmente lo stato e intraprendere le azioni appropriate. Il display LCD a colori da 1,54” è intuitivo, con messaggi chiari in 5 lingue.
L’interfaccia di comunicazione IO-Link, conforme allo standard internazionale IEC 61131-9, rende la pompa per vuoto CMS HD VX facile da usare e consente un’installazione rapida ed economica, una diagnostica continua, la parametrizzazione centralizzata e una comunicazione efficiente con i protocolli di livello superiore (EtherNet/IP, Profinet, EtherCAT...).
Tutte le funzioni di parametrizzazione e diagnostica sono disponibili e modificabili su dispositivi mobili (Android e IOS) grazie alla tecnologia NFC e all’applicazione dedicata Coval Vacuum Manager. Questa associazione facilita la copia dei parametri da una pompa all’altra e consente di memorizzare fino a 5 diverse configurazioni di parametri. L’applicazione consente inoltre all’utente di beneficiare in qualsiasi momento del supporto tecnico degli esperti Coval, sulla base dei dati trasmessi.
Qualità che fanno la differenza
- Design robusto: maggiore durata anche in ambienti difficili;
- Elevate prestazioni: manipolazione efficienti dei pezzi;
- Modularità: Maggiore tasso di riparabilità con interventi mirati;
- Capacità di comunicazione: interazione permanente per un perfetto controllo del vuoto.