Il compressore di ultima generazione RVX 200 i di Mattei è davvero destinato a rivoluzionare gli standard del settore per l’elevata potenza, la performance e l’attitudine green.
Mattei ha presentato, in anteprima ad Hannover Messe, il compressore per applicazioni ad alta potenza RVX 200 i. Il nuovo compressore, progettato per garantire sempre la massima efficienza, è in grado di assicurare un importante saving energetico e presenta un layout rivoluzionario che integra due compressori rotativi a palette inclinate dotati di tecnologia brevettata xtreme.
RVX 200 i estende il range di portata rispetto alla serie attuale, raggiungendo i 200 kW, con una portata è compresa tra 9.5 -39 m3/min.
“Il gruppo di compressione è stato disegnato appositamente per ottimizzare il flussi termici, la geometria del gruppo di compressione è stata ottimizzata e il layout della macchina consente un facile accesso per la manutenzione ordinaria”, aggiunge l’ing. Ida Costanzo, responsabile innovazione di Mattei.
Compressore M215
Il cuore della macchina RVX 200 i è rappresentato dal compressore M215 le cui principali innovazioni sono le palette inclinate e un rapporto geometrico ottimizzato. Le palette inclinate migliorano il riempimento della camera di compressione e assicurano che ogni ciclo elabori il massimo volume d’aria possibile. Inoltre creano un contatto continuo e stabile, ottimizzando la dinamica della macchina e riducendo rumore ed usura.
Il rapporto geometrico ottimizzato e il profilo inclinato delle palette permettono anche una distribuzione più uniforme del lubrificante che migliora la tenuta, riduce l’attrito interno e aumenta l’efficienza del raffreddamento.
“Il compressore è stato progettato per soddisfare le esigenze del mercato industrial: alta potenza, efficienza energetica e basso impatto ambientale, garantendo un ampio intervallo di portata in modo smart e sostenibile”, spiega l’ing. Stefano Murgia, direttore tecnico di Mattei.
“RVX 200 i integra due compressori rotativi M215 AIR-END accoppiati direttamente a due motori elettrici, pilotati da inverter che possono funzionare in parallelo o singolarmente per garantire sempre la massima efficienza. Il nuovo compressore raccoglie il cuore tecnologico innovativo di Mattei”, aggiunge Murgia.
Maestro XC
Il controllo dell’intero sistema è affidato al controllore elettronico Maestro XC, con display touch da 10”, che fornisce dati di funzionamento in tempo reale e dati storici a livello globale, ottenendo così una diagnostica avanzata e l’ottimizzazione del funzionamento.
“RVX 200 i rappresenta un’importante innovazione e risponde alle esigenze del mercato industrial; inoltre, “l’elemento distintivo è la logica di progettazione e controllo che mira alla massima efficienza in tutti i momenti del suo utilizzo”, specifica l’ing. Ida Costanzo di Mattei.
Il compressore di ultima generazione Mattei appartiene alla gamma RVX caratterizzata dalla tecnologia brevettata Xtreme a iniezione dell’olio, che consente stabilità termica al compressore grazie alla nebulizzazione del lubrificante e riduce il flusso di olio che circola all’interno della macchina. Questo migliora l’efficienza del lubrificante, riducendo le perdite di energia e garantendo maggior affidabilità e minori costi operativi.