In occasione della 34.BI-MU, FANUC, al padiglione 13, stand D01, presenta la nuova generazione di controlli numerici FS500i-A, piattaforma di controllo completamente rinnovata che offre i più recenti progressi in termini di tecnologia, connettività, prestazioni e visualizzazione.
La serie si contraddistingue per l’estrema facilità d’uso, per il miglioramento delle prestazioni e per l’implementazione di nuove funzionalità che contribuiscono ad aumentare l’affidabilità, a incrementare l’efficienza produttiva e a potenziare la sostenibilità energetica del sistema macchina.
Il sistema HMI integrato nei CNC FS500i-A è stato sostituito dalla moderna architettura iHMI2 basata su PC e web, che offre maggiore flessibilità e facilità d’uso. I nuovi controlli mantengono l’aspetto accattivante dell’iHMI di FANUC, combinandolo con il framework operativo familiare dei sistemi tradizionali.
Per quanto riguarda l’usabilità, tutte le interazioni possono essere gestite tramite un’unica schermata, senza dover passare da una schermata all’altra, grazie a una funzione intelligente di re-scaling automatico. Massima attenzione viene poi posta nella personalizzazione del layout grafico delle schermate, grazie al supporto di FANUC PICTURE 2.
I punti di forza dell’FS500i-A
I controlli FS500i-A offrono anche la possibilità di programmare sistemi PMC direttamente dal controllo numerico, utilizzando il linguaggio di testo strutturato ISO. Questa innovazione permette un’operatività uniforme, facilitando la programmazione basata su variabili e l’uso di vari tipi di dati standard IEC. Inoltre, supporta la gestione di progetti multipli di programmi e dati, migliorando l’efficienza dello sviluppo.
Un’altra nuova funzione è data dalla semplificazione dei processi che richiedono la programmazione su 5 assi. In questo caso, sono previsti il funzionamento manuale nell’impostazione del pezzo, il controllo integrato nel CNC/servo delle interferenze 3D e la compensazione continua della lunghezza utensile, oltre a una migliore fruibilità dei comandi durante la lavorazione.
Tutti questi miglioramenti, insieme alla nuova CPU più veloce e al completo rinnovamento dell’hardware e del software contribuiscono a ridurre il tempo ciclo e i tempi di warm-up della macchina. FS500iA, infatti, dispone di una potenza di elaborazione 2,7 volte superiore rispetto alla 30i-B Plus e di una CPU e architettura dual engine che riduce sensibilmente i tempi ciclo.
Un altro dei punti di forza della nuova unità di governo di FANUC è l’eliminazione delle batterie nel sistema CNC, che porta diversi vantaggi significativi in termini di affidabilità del sistema e manutenzione, e favorisce anche un ambiente di produzione più sostenibile.
Inoltre, la nuova serie FS500i-A integra una tecnologia intelligente che abilita il risparmio e la rigenerazione dell’energia. Il nuovo sistema di azionamento e motore include amplificatori e motori rinnovati che sono più piccoli, più potenti e più efficienti dal punto di vista energetico; il design rigenerativo dei motori e degli amplificatori contribuisce ulteriormente a ridurre i consumi di energia, fino al 10% in meno rispetto ai consumi tradizionali.
CNC Reflection Studio, infine, è una parte integrante della soluzione Digital Twin di FANUC, disponibile per i controlli FS500i-A. Grazie a CNC Reflection Studio è possibile simulare in ambiente digitale tutte le lavorazioni di macchina, anche quelle ad alta velocità, in modo sicuro e affidabile, risparmiando tempo e denaro. L’analisi dei codici G e dei processi di interpolazione è equivalente a quanto si farebbe in macchina grazie all’utilizzo del software CNC Guide 2.