SKF ha presentato una nuova serie di cuscinetti per l’uso circolare. Sono stati sviluppati utilizzando la nuova e avanzata tecnologia di deposizione laser di metallo LMD-Laser Metal Deposition. Gli innovativi cuscinetti SKF Infinium consentono per la prima volta di ricondizionare e riutilizzare ripetutamente i cuscinetti, segnando un progresso significativo in ambito di circolarità e produzione additiva.
Grazie alla tecnologia LMD, SKF ha creato cuscinetti che offrono prestazioni migliori e maggiore durata rispetto a quelli standard, personalizzati per applicazioni mirate.
Realizzati in più materiali, possono essere ricondizionati ripetutamente e innumerevoli volte. Le aree danneggiate si possono eliminare completamente ed è possibile aggiungere materiale nuovo agli anelli. Questi cuscinetti possono quindi ridurre i costi di possesso, prolungare la durata e ridurre gli scarti e gli sprechi.
Sono progettati per resistere nelle applicazioni più gravose in base al materiale del rivestimento. Applicando, ad esempio, una lega in acciaio inossidabile, un cuscinetto standard può essere trasformato in un cuscinetto resistente alla corrosione che offre le prestazioni di un prodotto completamente in acciaio inossidabile a un costo relativamente più basso.
“Per la nuova generazione di cuscinetti SKF Infinium avevamo bisogno di reinventare la progettazione di prodotto. Il nostro obiettivo era mantenere i cuscinetti in uso il più a lungo possibile, per creare un modello di business più circolare. Questa è la prima volta che una soluzione di cuscinetti è stata progettata per la circolarità e ha un enorme potenziale per rivoluzionare il modo in cui vengono utilizzati i cuscinetti”, spiega Thomas Fröst, President, Independent and Emerging Business.
“La nostra nuova tecnologia riflette la nostra strategia intelligente e pulita, consentendo sia a noi che ai nostri clienti di ridurre al minimo la rottamazione dei cuscinetti usati. Il ciclo di vita dei cuscinetti può essere prolungato grazie alle prestazioni superiori, aumentando al massimo la resa per ogni tonnellata di acciaio di cuscinetti prodotta”, conclude Fröst.
I cuscinetti hanno già dimostrato la loro durevolezza in alcuni dei settori più gravosi, dove i test sono ancora in corso. I risultati finora sono stati promettenti e i cuscinetti SKF Infinium hanno già superato le prestazioni dei cuscinetti standard, mostrando una corrosione ridotta.