igus (www.igus.de), specialista di motion plastics, ha sviluppato un nuovo configuratore online per creare slitte complete con azionamento a vite drylin.
Progettare e configurare una slitta con azionamento a vite (SHT) spesso richiede molto tempo e lavoro al progettista. Per ottimizzare questo processo, igus ha sviluppato per i propri clienti il nuovo configuratore per slitte con azionamento a vite, soluzione che consente di elaborare in modo veloce e semplice tutte le slitte con azionamento a vite di dimensioni da 08 a 30, compresa la nuova serie SHT totalmente in acciaio.
Bastano pochi clic per ordinare online il prodotto customizzato. “In un primo passaggio l’utente determina i propri parametri, il tipo di vite e la relativa filettatura nonché il materiale dei componenti”, spiega Stefan Niermann, Head of Business Unit drylin® linear technology presso igus. “Nei passaggi successivi è possibile configurare liberamente il tipo di slitta, i sistemi con più slitte nonché il codolo di comando a seconda dei propri requisiti. Le chiavette, le gole in diverse classi di tolleranza e lunghezze desiderate vengono configurate velocemente”. Al temine della progettazione l’utente viene indirizzato a una pagina riassuntiva, sulla quale sono riportati il costo del pezzo, il peso e i tempi di consegna della propria slitta, nonché un elenco degli eventuali accessori installati. Qui è possibile visualizzare e scaricare gratuitamente un modello 3D generato automaticamente e un disegno dimensionato 2D.
Con il disegno tecnico e il modello CAD, il cliente può continuare a lavorare direttamente al proprio progetto e condividere, in formato digitale, i progetti con altri partecipanti in modo veloce e semplice. Al termine della configurazione è possibile scegliere se ordinare la slitta lineare individuale o inviare una richiesta sui prodotti. Inoltre l’utente ha la possibilità di salvare, caricare e azzerare completamente le configurazioni. In tal modo l’elaborazione della slitta lineare può essere adeguata in modo semplice e veloce in caso di modifiche al progetto.
Al termine di un’ordinazione, tutti i dati sul prodotto vengono trasmessi a igus. Con la trasmissione di dati digitale di queste informazioni e dei disegni, la configurazione viene trasmessa direttamente in produzione, così anche le configurazioni più impegnative possono essere subito elaborate, montate e spesso consegnate anche entro 48 ore. Il prodotto individualizzato diventa così un semplice standard.
Il nuovo configuratore drylin SHT può essere utilizzato facilmente anche tramite iPad ed è disponibile al seguente indirizzo: www.igus.it/drylinshtkonfigurator.