Hexagon è presente a Mecspe 2025, al padiglione 14, stand A20, manifestazione che si svolge a Bologna dal 5 al 7 marzo 2025. All’appuntamento, lo specialista della realtà digitale presenta una combinazione di soluzioni software e hardware che sono state progettate per garantire una qualità ottimale in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dalla progettazione alla produzione finale.
Quality for Life
“Quality for Life” è la sintesi del percorso che Hexagon ha creato presso il proprio stand. Dalla progettazione alla produzione, passando per la misurazione e il controllo, le soluzioni di Hexagon rispondono a una delle principali sfide che i produttori devono affrontare: quella della qualità, intesa non solo come fase del processo di produzione, ma proprio come la qualità percepita dal cliente finale.
I visitatori della manifestazione possono incontrare gli esperti di Hexagon e vedere dimostrazioni concrete delle soluzioni Hexagon, tra cui:
macchine di misura a coordinate;
laser tracker, i bracci articolati e scanner manuali;
software per gestione qualità e controllo di processo;
CAD/CAM per progettazione e costruzione stampi;
CAD/CAM per lavorazione meccanica e misura in-process;
software CAE/CT per progettazione, simulazione e analisi tomografica;
software per controllo dimensionale.
Più in generale, la presenza di Hexagon a Mecspe ha l’obiettivo di dimostrare come, grazie a collaborazione tra tutti i reparti dell’azienda, automazione, utilizzo intelligente dei dati, AI e machine learning, progettazione e design, è possibile trasformare la qualità in un vantaggio competitivo, assicurando riduzione dei costi e degli sprechi e sostenibilità.
Tra le soluzioni che i visitatori possono toccare con mano presso lo stand Hexagon: PRESTO System, una suite modulare di celle robotiche di misura per la produzione automobilistica e aerospaziale che, grazie a una programmazione automatizzata, permette a un solo specialista del controllo qualità di creare, testare e implementare in poche ore sofisticati cicli di misura robotizzati.
Altra soluzione è Nexus, una piattaforma di realtà digitale che offre un ambiente collaborativo e data-driven grazie alla quale è possibile ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto. Questa potente piattaforma collega persone, dati e processi, trasformando radicalmente il modo in cui le aziende affrontano la produzione.
Grazie all’integrazione di strumenti di simulazione, metrologia, e analisi dati è possibile prevedere e ottimizzare i processi produttivi, simularli virtualmente e prendere decisioni più informate sin dalle prime fasi di progettazione.