La gamma di rettificatrici da produzione LG Danobat, che verrà presentata in occasione della 33.BI-MU, è una famiglia di soluzioni pensate per le operazioni di rettifica più impegnative; garantisce flessibilità, produttività e massima precisione, senza trascurare ogni personalizzazione richiesta nei progetti chiavi in mano, e gli adeguamenti alle specifiche esigenze di ogni cliente.
Le rettificatrici cilindriche per esterni per alta produzione LG sono adatte a pezzi con diametro fino a 290 mm e distanza tra le punte fino a 1.000 mm. Queste macchine consentono la rettifica completa dei particolari in un unico setup, compresa la rettifica esterna e interna di diversi diametri, spallamenti e conicità.
Le LG sono rettificatrici flessibili e versatili, ideali non solo per l’alta produzione, ma anche per lotti di medie dimensioni. Per ridurre al minimo i tempi di setup e l’intervento dell’operatore, la forza di serraggio della contropunta è programmabile in base ai requisiti specifici del pezzo.
La macchina, che ha un basamento in granito naturale, è, inoltre, dotata di una tecnologia avanzata per garantire i migliori livelli di precisione. Gli assi, azionati da motori lineari, in abbinamento alle guide lineari e ai mandrini mola, con motore direct drive, garantiscono l’elevata precisione, le prestazioni e la stabilità termica necessarie per le applicazioni più esigenti.
La testa porta mola è dotata di asse B programmabile, a configurazioni multiple del mandrino, per rettifica con mole convenzionali o ad alta velocità.
Tra le numerose opzioni, le macchine della serie LG offrono un elevato grado di personalizzazione. Possono essere equipaggiate con sistemi di misura, contropunta sincronizzata, calibratori in-process programmabili e/o lunette, che, combinati con la funzione di ravvivatura Optidress® per una facile e rapida ravvivatura delle mole, garantiscono un cambio pezzo rapido.
Le rettificatrici LG possono essere dotate di diversi caricatori sviluppati da Danobat: sistemi robotizzati, a portale o ibridi, che garantiscono tempi di carico/scarico dei pezzi in pochissimi secondi. Tutto ciò rende la macchina uno dei modelli di rettificatrice più competitivi in questo settore.
Nell’insieme, la serie di macchine LG, disponibile in varie taglie, è una soluzione altamente versatile ed economica per produzioni di piccole, medie e/o grandi dimensioni, disponibile con o senza automazione.