L’intelligenza artificiale (AI) promette benefici rivoluzionari. L’infrastruttura IT è pronta? Gli operatori dei data center stanno esplorando nuove strade con i loro partner tecnologici. Rittal presenta una nuova soluzione che offre oltre 1 megawatt di potenza di raffreddamento, aprendo la strada all’AI.
La domanda di potenza di calcolo sta crescendo così rapidamente che è necessario un nuovo livello di potenza di raffreddamento e di efficienza energetica. Rittal entra così in un campo nuovo ed in espansione della tecnologia di raffreddamento IT, sia in termini di classe di potenza che di tecnologia.
La densità di potenza per applicazioni AI, come l’addestramento e il funzionamento di grandi modelli linguistici (LLM) nei futuri data center o il calcolo ad alte prestazioni (HPC), già ampiamente diffuso, spingeranno rapidamente l’attuale sistema di raffreddamento ad aria ai suoi limiti fisici ed economici.
Le nuove unità di elaborazione grafica (GPU) ultra-veloci producono così tanto calore che i produttori le stanno progettando per un raffreddamento diretto a liquido ad alte prestazioni.
In stretta collaborazione con vari hyperscaler, Rittal ha sviluppato una soluzione di raffreddamento modulare che offre una capacità di raffreddamento superiore a 1 MW con raffreddamento diretto ad acqua, rendendo possibile raggiungere le nuove densità di potenza che il mercato richiede.
“Un’elevato livello di standardizzazione e scalabilità ottenibili attraverso un design modulare e una disponibilità globale sono indispensabili per consentire tecnicamente, economicamente e organizzativamente una rapida espansione dell'infrastruttura”, afferma Philipp Guth, CTO nel management board di Rittal International.