RoboWare è costituita da un team di professionisti con grandissima esperienza nella realizzazione di sistemi di automazione e controllo, sia per la parte meccanica che per quella elettronica e software. La società ha realizzato applicazioni che vanno dal settore della fotografia all’identificazione automatica, ai controlli di processo. Dopo aver maturato grande esperienza nel settore automazione, RoboWare ha ampliato le proprie attività anche nel settore dei robot collaborativi.
Uno degli obietti che RoboWare si è posta nella realizzazione di una soluzione per la singolarizzazione, l’identificazione e l’archiviazione di documenti cartacei era quello di consentire la collezione su PC delle foto, fronte e retro, di interi mazzetti di documenti cartacei di piccolo formato, simili ai biglietti da visita o alle cartoline.
Dieci mazzi sono disposti, in altrettante sedi, a raggera, attorno a un robot dotato di ventosa, collegata a una pompa del vuoto. I documenti cartacei vengono singolarizzati uno a uno dal mazzo, per mezzo del robot, e depositati tra due telecamere, che fotografano il fronte e il retro dell’oggetto movimentato, per poi salvare le foto nel PC a bordo macchina.
Successivamente, il documento viene preso e archiviato nel deposito alloggiato a fianco dello slot di partenza. Nella sua applicazione più estesa, le immagini vengono processate per estrapolare i dati, tra cui anche numeri e parole.
Ciascun slot delle pile prevede un sensore che verifica la presenza di almeno un documento cartaceo all’interno dello stesso: questo permette alla macchina di gestire l’esaurimento e il passaggio da uno slot al successivo. Le dimensioni degli slot sono regolabili per permettere la movimentazione di svariate grandezze dei documenti: ciò riduce drasticamente i tempi di “cambio formato”.
Un vacuostato viene impiegato per garantire la corretta movimentazione dei documenti e per notificare all’operatore eventuali mancate prese. L’alimentazione dei documenti negli slot avviene con caricamento manuale, per una capienza variabile da 1.500 a 2.500 unità, in base alle dimensioni. La capacità è quindi elevata e ciò permette alla macchina di lavorare per ore prima di dover essere ricaricata.
Le telecamere, dotate di intelligenza artificiale, possono riconoscere tramite OCR delle informazioni come numeri e parole all’interno delle immagini e catalogarle insieme al nome dell’immagine di riferimento all’interno di un file Excel.
Problema e soluzione
Attualmente, lo scatto/scansione dei vari documenti è effettuato manualmente dagli operatori di settore. Il lavoro risulta faticoso per la sua ripetitività e si susseguono errori come la mancata acquisizione o lo scatto doppio delle immagini, che portano a revisionare il risultato di migliaia di file alla ricerca dell’errore.
A tutto ciò si aggiungono identificazione e classificazione delle immagini sulla base di nomi e numeri, allungando i tempi e la probabilità di errore, errori e/o dimenticanze che provocano disagi, ritardi e aumento dei costi.
Il sistema ideato da RoboWare è essenzialmente composto da un robot SCARA collaborativo, dieci slot per mazzetti regolabili, dotati di sensore di presenza, una pompa di aspirazione aria, due telecamere con intelligenza artificiale e un PC con monitor e tastiera. In sintesi, l’operatore carica i documenti di vario formato negli slot e dà il via sia al programma robot sia a quello di visione delle telecamere, da PC.
Il robot sfoglia il primo documento del primo slot disponibile. Una volta sfogliato, il documento viene depositato tra le due telecamere, che acquisiscono le immagini, fronte e retro, salvate poi insieme a eventuali dati relativi alle stesse, collezionando informazioni secondo la normativa correlata all’Industria 4.0.
A questo punto, il documento cartaceo viene ripreso e collocato nel deposito relativo allo slot di partenza. L’operazione è ripetuta fino alla fine dello slot, per poi passare a quello successivo, e così via per tutte e dieci le sedi. Se, a seguito di un difetto imprevisto, un documento dovesse cadere, viene notificato l’imprevisto all’operatore.
I vantaggi di questo sistema sono evidenti: l’operatore deve solo supervisionare il lavoro e provvedere al cari e scarico dei mazzetti e dei documenti; precisione di scatto dell’immagine; nessun errore legato al mancato scatto e allo scatto multiplo; cambio formato facile e veloce.
Non solo, l’uso di robot collaborativi permette una facile interconnessione con l’operatore, in sicurezza; l’impiego del sistema consente l’automazione anche per piccoli lotti, in sintonia con le variazioni dei flussi operativi dell’attività; la disponibilità del sistema è espandibile in settori e mercati con analoghi prodotti.