ROBOZE, specializzata nelle soluzioni di stampa 3D per super polimeri e materiali compositi, ha annunciato il suo ultimo gioiello ingegneristico: ARGO 500 HYPERSPEED. La presentazione ufficiale è stata fatta durante l’edizione 2024 di RAPID+TCT, il principale evento mondiale per la produzione additiva in America, tenutosi a Los Angeles dal 25 al 27 giugno.
In un’epoca in cui la velocità e la produttività sono cruciali per il successo delle imprese manifatturiere, ROBOZE risponde con ARGO 500 HYPERSPEED, un’innovazione senza precedenti destinata a ridefinire gli standard della produzione additiva. Questo gioiello tecnologico è progettato per rispondere alle esigenze delle aziende più esigenti, combinando prestazioni elevate con una qualità ineguagliabile.
Un balzo nel futuro con il sistema PolyFlow X di ROBOZE
La nuova soluzione di ROBOZE è un concentrato di tecnologia avanzata. Agli elementi principali della versione precedente, come la camera calda fino a 180 °C sviluppata per super polimeri, ARGO 500 HYPERSPEED aggiunge innovazioni uniche e in attesa di brevetto.
Tra queste spicca il sistema PolyFlow X, che offre un flusso di deposizione extra veloce e controllato, ottimizzando ogni fase del processo di stampa indipendentemente dal materiale utilizzato. Questo si traduce in una riduzione significativa dei tempi di produzione fino al 62%, permettendo di aumentare la produttività anche durante la stampa di super materiali.
Un’altra caratteristica rivoluzionaria è la modalità di stampa avanzata Smart Gcode. I nuovi algoritmi software, assieme alle performance del nuovo hardware introdotto, assicura una riduzione dei tempi di stampa con doppio estrusore pari al 92% rispetto alla versione precedente, ottimizzando tutti i movimenti e i percorsi, nonché eliminando completamente i tempi morti durante il processo di cambio estrusore oggi presente su tutti gli altri sistemi.
“In ROBOZE, non facciamo prodotti normali. Tendiamo all’eccellenza. I nostri clienti, acquisendo i nostri sistemi, si aspettano le super cars del mondo della stampa 3D. ROBOZE è performance e ricerca dell’eccellenza ingegneristica su hardware, software, elettronica, scienza dei materiali, creando un sistema di produzione avanzato per le industrie manifatturiere nel mondo”, afferma Alessio Lorusso, CEO di ROBOZE.
ARGO 500 HYPERSPEED di ROBOZE: una fusione di tecnologie
ARGO 500 HYPERSPEED, con oltre 4.500 componenti singole assemblate, rappresenta una fusione avanzata di meccatronica, automazione industriale, elettronica, software, scienza dei materiali, gestione fluidodinamica, termodinamica e pneumatica. Questi elementi lavorano in perfetta sinergia per produrre componenti ad alte prestazioni, sostituendo i metalli in settori quali aviazione, spazio, oil & gas, idrogeno, nucleare, ferroviario, motorsport e difesa.
Il sistema, infatti, è compatibile con una vasta gamma di super polimeri e compositi, materiali robusti e resistenti come il metallo, gestiti da profili customizzati sull’esperienza acquisita da ROBOZE nella sua decennale esperienza. Gli utenti possono scegliere tra profili ad alta risoluzione e ultraveloci, adattando le prestazioni di stampa alle proprie esigenze specifiche.
La macchina offre agilità a più livelli, con quattro soluzioni personalizzate per risultati ottimali, rispondendo perfettamente ai requisiti di dettaglio e velocità richiesti. Questo apre nuove possibilità per le applicazioni industriali, permettendo alle aziende di esplorare territori fino a ora inaccessibili e di innovare come mai prima d’ora.
“Con ARGO 500 HYPERSPEED, stiamo ridefinendo i confini della produzione additiva. La nostra nuova tecnologia non solo aumenta la velocità e l’efficienza, ma mantiene anche i più alti standard di qualità. Siamo entusiasti di avere presentato questa innovazione a RAPID+TCT 2024 e di avere mostrato come possa trasformare i processi produttivi delle aziende”, commenta Simone Cuscito, chief research, development and product officer di ROBOZE.
Con il lancio di ARGO 500 HYPERSPEED, ROBOZE continua a rivoluzionare l’industria della produzione additiva, offrendo soluzioni che combinano velocità, efficienza e alta qualità.
È stato possibile vederla dal vivo insieme a un’altra creazione d’avanguardia di ROBOZE, ARGO 1000 HYPERSPEED, la più grande stampante 3D al mondo con tecnologia a pellet, dotata di camera riscaldata fino a 180 °C per produrre rapidamente parti di largo formato, fino a 1 metro cubo, in super polimeri e compositi, allo stand 2127 di RAPID+TCT 2024.