Il software CoroPlus® Tool Path offre un supporto per la programmazione delle operazioni di tornitura interna ed esterna dei filetti. Il software genera codici NC basati sui parametri dei dati di taglio e assicura il corretto numero di passate grazie alle forze distribuite equamente, per una produttività ottimale, lunga durata utensile e sicurezza di processo. Adesso, per migliorare ulteriormente il software, Sandvik Coromant ha introdotto un nuovo modulo.
Un problema comune nelle operazioni di tornitura dei filetti è che i trucioli si avvolgono attorno a robot, mandrini, utensili e componenti. Inoltre, possono rimanere incastrati nei convogliatori, provocando danni e diventando causa di fermo delle macchine. Un buon controllo truciolo è fondamentale per ottenere la qualità desiderata del componente nelle operazioni di tornitura dei filetti.
OptiThreading™ è stato sviluppato pensando a queste sfide. Il modulo è disponibile con un abbonamento a CoroPlus® Tool Path ed è sviluppato specificatamente per gli utensili e gli inserti CoroThread® 266.
Usando questo metodo e il software, i costruttori possono ottimizzare le loro operazioni di tornitura dei filetti. Come parte della soluzione, CoroPlus® Tool Path aiuta gli utenti a sviluppare percorsi utensile OptiThreading™ ottimizzati, che servono nello specifico a vincere la sfida del controllo truciolo. Ciò si ottiene con percorsi utensile che prevedono movimenti controllati e oscillanti per tagli interrotti che entrano ed escono dal taglio per tutte le passate tranne l’ultima.
Questo metodo di taglio offre numerosi vantaggi. Usando OptiThreading™, i trucioli lunghi che danneggiano la superficie dei componenti e interferiscono con la zona di taglio vengono eliminati, migliorando la qualità del componente. Diminuisce anche il lavoro manuale necessario a rimuovere i trucioli lunghi che bloccano l’utensile, il componente o il convogliatore di trucioli, riducendo i fermi non pianificati delle macchine. Usare OptiThreading™ consente anche di aumentare le velocità di taglio per tempi ciclo più corti e maggiore produttività.
Ci sono diverse ragioni per cui OptiThreading™ e CoroThread® 266 sono un abbinamento ideale per la filettatura. OptiThreading™ genera forze di taglio elevate e ha quindi bisogno di un utensile in grado di sopportarle. CoroThread® 266 ha un’interfaccia iLock che conferisce all’inserto un’eccezionale stabilità di posizionamento, consentendo di gestire forze estreme.
L’utensile è disponibile anche in un’ampia serie di assortimenti, con una selezione di qualità e geometrie che copre la maggior parte dei materiali e delle applicazioni. Insieme, le soluzioni software e hardware rendono sicura e precisa la filettatura, senza i problemi legati al controllo truciolo.
“OptiThreading™ risolve il problema più pressante nella tornitura dei filetti, ovvero il controllo truciolo”, afferma Hampus Jemt, Product Manager presso Sandvik Coromant. “Attraverso CoroPlus® Tool Path, abbiamo sempre proposto software per ottimizzare la tornitura e, con CoroThread® 266, abbiamo messo a disposizione una robusta soluzione di attrezzamento. Adesso, introducendo OptiThreading™, siamo in grado di aiutare i clienti a superare uno dei loro problemi più gravi della tornitura dei filetti”.
“Noi conosciamo le sfide che devono affrontare le officine meccaniche. La necessità di lavorare sempre più rapidamente rende i tempi passivi una vera e propria criticità ed evitare i problemi legati al controllo truciolo diventa fondamentale. Disporre di questa soluzione completa nell’ambito della nostra offerta significa che possiamo aiutare i costruttori ad adottare una nuova metodologia di filettatura che, oltre ad alleviare le loro preoccupazioni riguardo al controllo truciolo, aiuta anche a produrre componenti di qualità superiore”, conclude Jemt.