
Lo stand Schaeffler a EICMA 2025 è articolato in tre esposizioni principali, ciascuna dedicata a un ambito tecnologico della mobilità su due ruote: elettrificazione, soluzioni ibride e motori a combustione.
In occasione dell’82ª edizione di EICMA, che si svolge dal 4 al 9 novembre a Milano, Schaeffler si presenta con il motto “The Motion Technology Company”. Lo fa portando in fiera, al padiglione 5, stand G59, una gamma di soluzioni tecniche pensate per migliorare l’efficienza energetica nel settore delle due ruote e powersports.
Tra i prodotti in esposizione: uno scooter elettrico completo dotato di un innovativo sistema di gestione della batteria, un dimostratore ibrido avanzato con trasmissione manuale automatizzata di nuova concezione, tecnologie per motori a combustione che ottimizzano le prestazioni e riducono i consumi migliorando l’efficienza del carburante e una vasta gamma di cuscinetti.
Con queste soluzioni, Schaeffler dimostra come l’innovazione tecnologica possa rendere la mobilità su due ruote più sostenibile ed efficiente.
“Crediamo fermamente che l’efficienza energetica sia la chiave per promuovere una mobilità ecologica”, afferma Torsten Bellon, Head of 2-Wheelers and Powersports di Schaeffler.
“Le nostre soluzioni mirano a migliorare i sistemi a combustione e trasformare i concetti iniziali in innovazioni concrete e orientate al cliente. Quest’anno, a EICMA, compiamo un grande passo avanti nella maturità dei prodotti e nell’evoluzione ingegneristica a beneficio dei nostri clienti”, sottolinea Bellon.
Innovazione intelligente per batterie nei veicoli elettrici a due ruote
Nonostante il processo di elettrificazione nel settore delle due ruote stia procedendo più lentamente del previsto, il potenziale di crescita rimane elevato. Schaeffler continua a sviluppare soluzioni tecnologiche dedicate in linea con le esigenze del settore.
A EICMA 2025, l’azienda presenta uno scooter elettrico, progettato per veicoli con potenza nominale compresa tra 3 e 7 kW. Il veicolo è equipaggiato con un motore elettrico da 48 V, unità di controllo elettronica (eDCU), sensore induttivo di posizione del rotore, sensore di runaway termico della batteria e sistema avanzato di gestione della batteria (BMS).
Sebbene Schaeffler abbia già avviato diversi progetti di elettrificazione in Asia per l’unità di controllo elettronica (eDCU), a EICMA 2025 l’attenzione è rivolta al nuovo sistema di gestione della batteria (BMS-Battery Management System). Progettato per monitorare lo stato di salute della batteria e garantire il bilanciamento delle celle, il BMS si distingue per il suo design compatto e integrato.
Schaeffler sta inoltre lavorando all’integrazione di funzionalità di sicurezza e cybersicurezza, adottando un approccio strategico ed economicamente sostenibile. Questo posiziona il BMS come una soluzione ottimizzata per veicoli leggeri a due ruote, in linea con le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
Ibridi e veicoli connessi: il futuro delle due ruote
Il mercato delle due ruote sta evolvendo rapidamente verso soluzioni ibride, in particolare per i veicoli di media cilindrata. In questo contesto, Schaeffler presenta a EICMA 2025 un dimostratore di moto ibrida equipaggiato con una e-machine da 48 V e un’unità di controllo del dominio powertrain. Elemento distintivo è la trasmissione manuale automatizzata (AMT), che semplifica l’esperienza di guida disinnestando automaticamente la frizione e gestendo il cambio marce.
Il sistema AMT integra un attuatore per il cambio marce e un attuatore per la frizione. In modalità automatica, il veicolo ottimizza i cambi marcia per massimizzare l’efficienza, offrendo una guida più fluida e contribuendo alla riduzione del consumo di carburante.
Tra i megatrend che stanno trasformando la mobilità su due ruote, la connettività gioca un ruolo sempre più centrale. A EICMA 2025, Schaeffler presenta anche la sua innovativa “analytics box” per applicazioni di edge computing.
Il sistema consente l’elaborazione dei dati direttamente a bordo veicolo, filtrando e trasmettendo al cloud solo le informazioni più rilevanti, come il profilo di guida, lo stato di salute della batteria, lo stato di carica e i dati per la manutenzione predittiva. In questo modo, si riduce il carico di dati trasmessi e si preservano le informazioni essenziali per l’ottimizzazione delle prestazioni.
Sistema di gestione per motori a combustione ad alta efficienza
In risposta alle richieste dei clienti, Schaeffler continua a sviluppare soluzioni dedicate per la gestione dei motori a combustione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e ottimizzare il consumo di carburante.
A EICMA l’azienda presenta a una moto premium dotata di componenti powertrain Schaeffler, come centralina motore, controlli elettronici dell’acceleratore personalizzati, iniettori a benzina e sensori. A completare l’offerta, Schaeffler propone cuscinetti ad alte prestazioni e a basso attrito, progettati per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica dei veicoli a combustione e contribuire a una mobilità più sostenibile.

La sede di Schaeffler Italia, a Momo, in provincia di Novara. Con un focus sull’efficienza energetica, l’azienda presenta a EICMA 2025 un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche per motori a combustione, ibridi e completamente elettrici, pensate per veicoli a due ruote e powersports.





































































