La lavorazione affidabile di pezzi più grandi e pesanti è possibile grazie alla struttura piatta di ROTA-ML flex 2+2. (Foto: ©SCHUNK)
ROTA-ML flex 2+2 di SCHUNK è più basso e più leggero. L’autocentrante ROTA-ML flex 2+2 ad azionamento manuale con sistema di compensazione a 4 griffe di SCHUNK è stato completamente rinnovato. Nel 2020 SCHUNK ha inserito nel suo portafoglio un mandrino manuale per tornio a bassa manutenzione: ROTA-M flex 2+2 ad azionamento manuale con sistema di compensazione a 2+2.
Questa tipologia di mandrino consente di bloccare su centri di fresatura/tornitura in modo preciso ed efficiente quasi tutte le geometrie dei pezzi, cilindrici, cubici o irregolari. Il suo concetto di azionamento brevettato ha una corsa di compensazione particolarmente ampia, con 12 mm per ogni griffa. Oggi SCHUNK ha voluto migliorare in modo significativo questo prodotto e presenta la nuova versione ROTA ML flex 2+2. Fino al 40% di peso in meno
Ridotta l’altezza del mandrino
Grazie a una revisione strutturale, l’altezza del mandrino è stata ridotta fino al 30% a partire dalla taglia 500 mm di diametro. Di riflesso, anche il peso del mandrino è diminuito fino al 40%. La riduzione della massa consente non solo velocità di rotazione della tavola più elevate, ma lavorazioni più affidabili di pezzi più grandi e più pesanti.
Un solo ROTA ML flex 2+2 è quindi idoneo per una più ampia varietà di applicazioni, con un conseguente incremento dell’efficienza dei processi di lavorazione. La nuova piastra di base del mandrino offre, inoltre, una maggiore flessibilità perché permette agli autocentranti di essere montati rapidamente e facilmente su quasi tutte le tavole macchina sul mercato.
Manutenzione ridotta
Analogamente alla precedente versione, ROTA ML flex 2+2 è dotato di speciali guarnizioni sulle guide che impediscono la penetrazione del grasso e riducono la perdita graduale della forza di serraggio. Ciò garantisce un funzionamento preciso del mandrino, anche se si applicano forze di serraggio ridotte.
Un sistema di tenuta brevettato protegge, inoltre, la cinematica di azionamento da polvere e trucioli, aumentando l’affidabilità del processo e prolungando gli intervalli di manutenzione. Infine, un perno indicatore su ciascuna ganascia segnala il campo di serraggio ottimale per un bloccaggio sicuro del pezzo. SCHUNK offre il mandrino flessibile per tornio manuale in otto taglie da 260 a 1.200 mm di diametro.