Con la crescente complessità della catena di approvvigionamento, l’accelerazione della domanda di e-commerce e una sempre maggiore carenza di manodopera, diventa essenziale per le imprese logistiche e manifatturiere sfruttare la potenza della digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni di magazzino.
Per permettere alle aziende di affrontare questa sfida, VIA Technologies Inc. ha introdotto il sistema di gestione per carrelli elevatori VIA WorkX Connect Cloud Management System per flotte di carrelli elevatori dotati del sistema di sicurezza VIA Mobile360.
Grazie all’accesso istantaneo a una vasta gamma di statistiche e dati critici relativi a utilizzo del veicolo, prestazioni del conducente, avvisi di sicurezza tramite una dashboard in tempo reale, VIA WorkX Connect consente agli operatori di ottenere informazioni più approfondite e dettagliate sulle operazioni del carrello elevatore e di identificare immediatamente le opportunità di miglioramento in termini di sicurezza, efficienza, benessere.
Tra le principali caratteristiche del nuovo sistema figurano gli avvisi di sicurezza: affaticamento del conducente, utilizzo del telefono, fumo; incidenti di rilevamento pedoni anteriori e posteriori al mezzo; blocchi della fotocamera del conducente; conducenti non autorizzati; geofencing.
Le istantanee di ogni incidente vengono scattate automaticamente dalla telecamera e archiviate nel cloud ed è possibile recuperare il relativo video in qualunque momento, per effettuare ulteriori analisi di eventi e/o incidenti.
Altra dote è l’utilizzo del veicolo: trend di utilizzo medi ed effettivi, rilevamento della posizione in tempo reale, registrazioni del conducente e del viaggio, avvisi di sicurezza.
E ancora l’ispezione del veicolo: tassi di presentazione dei rapporti di ispezione e liste di controllo della salute e dell’affidabilità del veicolo basate sulle linee guida OSHA, e il comportamento del conducente: veicoli guidati, ore trascorse alla guida, avvisi di sicurezza.
“Abbiamo sviluppato VIA WorkX Connect Cloud in stretta collaborazione con clienti internazionali appartenenti a svariati settori, con l’obiettivo di soddisfare le loro esigenze operative in modo pratico”, dichiara Richard Brown, VP International Marketing di VIA Technologies Inc. “Il servizio, che supporta l’acquisizione e l’analisi in tempo reale di dati ricchi e dettagliati sull’utilizzo della flotta di carrelli elevatori e sulla sicurezza, consente alle aziende di ridurre i rischi di incidenti, di migliorare l’umore e il benessere del personale e di ridurre al minimo costi assicurativi e potenziali interruzioni”, aggiunge Brown.
VIA WorkX Connect Cloud Management Service è compatibile con tutti i pacchetti 2PD + DSS del sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360. Sono richiesti un modulo wireless 4G integrato e un piano dati.
L’app per smartphone VIA WorkX complementare, che supporta dispositivi Android e iOS, è disponibile anche per la registrazione di veicoli e conducenti, la presentazione di rapporti di ispezione e altre attività.
È disponibile una versione di prova gratuita, per un mese e con accesso a due amministratori, per clienti che installano fino a un massimo di dieci sistemi di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360. Per registrarsi a VIA WorkX Connect Cloud: https://www.workx.viatech.com.