Soffietto con lamelle in acciaio inox Unique Steel Cover EVO di P.E.I. installato su macchina utensile.
All’edizione di EMO Hannover 2023, P.E.I. ha presentato il soffietto con lamelle in acciaio inox Unique Steel Cover EVO. Come si intuisce dal nome, questo “EVO” rappresenta l’evoluzione del precedente sistema Unique. L’innovazione – brevettata - è rappresentata dalla separazione delle funzioni di traino e protezione dai trucioli.
Contrariamente alla prima versione, dove la lamella era anche coinvolta nel traino in apertura e chiusura, la nuova versione EVO utilizza piccoli moduli di soffietto, che rendono il prodotto molto leggero rispetto a un modello tradizionale. In questo modo, la lamella si alleggerisce di peso ed è dedicata esclusivamente alla protezione dai trucioli.
La notevole riduzione di peso porta grandi vantaggi, ad esempio rende le fasi di montaggio e manutenzione più facili e veloci.
La leggerezza di questa protezione consente, inoltre, un’importante riduzione delle inerzie rispetto a un soffietto tradizionale con mantice e lamelle, permettendo maggiori accelerazioni e velocità di traslazione, non aggravando il dispendio energetico dell’asse coinvolto in macchina.
Le soluzioni di lamelle senza mantice, come quelle di Unique Steel Cover EVO, sono particolarmente indicate per centri di lavoro e per protezioni a scudo. Sono soluzioni molto apprezzate soprattutto da primari costruttori di macchine utensili tedeschi.
Unique Steel Cover EVO ha inoltre un’anima green: è costruito con materiali riciclabili al 90%, senza l’utilizzo di colle e solventi e, grazie alla sua leggerezza, consente un notevole risparmio energetico durante la movimentazione. Su You Tube: https://youtu.be/K7Xw5icIAMQ è disponibile un video.
Le soluzioni di lamelle senza mantice, come quelle di Unique Steel Cover EVO, sono particolarmente indicate per centri di lavoro e per protezioni a scudo.