edgeGate è un gateway hardware di Softing Industrial Automation per applicazioni industriali edge e cloud. Foto: ©Softing Industrial Automation
Softing Industrial ha presentato all’ultima edizione di Hannover Messe il nuovo edgeGate, una soluzione hardware esente da manutenzione per il trasferimento di dati di produzione da controllori PLC e CNC ad ambienti edge e cloud. edgeGate, infatti, semplifica l’accesso ai controllori logici programmabili (PLC) e ai controlli numerici (CNC).
Non solo, facilita l’integrazione dei dati in modo sicuro negli applicativi gestionali avanzati come i software ERP-Enterprise Resource Planning, MES-Manufacturing Execution System e SCADA-Supervisory Control and Data Acquisition. L’integrazione è disponibile sia per le strutture nuove che per quelle già esistenti.
La comunicazione tramite i protocolli OPC Unified Architecture (OPC UA) garantisce una connessione robusta e affidabile. Inoltre, edgeGate offre la funzionalità Message Queuing Telemetry Transport (MQTT). Questa tipologia di comunicazione facilita l’integrazione diretta dei dati della macchina in applicazioni cloud IoT private o pubbliche.
L’implementazione del protocollo MQTT è generica e compatibile con diversi fornitori di cloud. Come lo standard OPC UA, MQTT supporta una serie di meccanismi di sicurezza, tra cui connessioni criptate, certificati e autenticazione dell’utente. Queste caratteristiche, nel complesso, migliorano la sicurezza dei dati.
edgeGate è praticamente esente da manutenzione e consente di collegare i controllori logici senza interferire con i sistemi esistenti. I controllori supportati includono i PLC Siemens Simatic, i controlli numerici Siemens Sinumerik e FANUC CNC, i sistemi Modbus TCP, i PLC Allen-Bradley e tutti i dati delle macchine accessibili via OPC UA Client.
La soluzione fornisce una semplice interfaccia web per una rapida configurazione dell’applicazione, nonché un ulteriore livello di sicurezza e di crittografia della comunicazione.
Le capacità di edgeGate possono essere ampliate integrando i prodotti edgeConnector di Softing Industrial, che offrono funzionalità simili in una versione software basata su Docker. Un altro prodotto compatibile è il software edgeAggregator di Softing Industrial, basato su Docker, che fornisce un potente livello di integrazione dei dati OPC UA.
“Siamo lieti di offrire una soluzione hardware che completa la nostra offerta software basata su Docker”, afferma Abel Jimenez, product manager di Softing Industrial Automation. “edgeGate semplifica la connessione dei controllori PLC e CNC ai sistemi di gestione con robuste funzioni di comunicazione come OPC UA e MQTT e aumenta l’efficienza”.
“edgeGate assicura una soluzione completa di integrazione dei dati che può essere indipendente o ampliata dai software edgeConnector ed edgeAggregator di Softing, basati su Docker”, conclude Jimenez.