Moxa Inc. (www.moxa.com), società leader nei sistemi industriali di comunicazione e networking, ha annunciato la disponibilità del nuovo Gateway periferico per IIoT con preinstallato Microsoft Azure IoT Edge, che offre agli utenti di Microsoft Azure una soluzione facile da usare per estendere l’infrastruttura IT e abilitare la connettività dei sistemi di automazione OT all’interno delle proprie applicazioni industriali.
Per facilitare la convergenza tra le tecnologie di automazione e le tecnologie informatiche OT e IT, il Gateway periferico industriale è inoltre ottimizzato per supportare le applicazioni IIoT nell’automazione degli impianti produttivi, nei sistemi di trasporto intelligenti (ITS), in ambito energetico e nei settori petrolio e gas.
Inoltre, Moxa IIoT Edge Gateway integra le competenze di Moxa in materia di protocolli industriali, offre un supporto a Linux a lungo termine per 10 anni e facilita la gestione ottimizzata dei dispositivi per una loro distribuzione semplificate su larga scala.
Moxa ha presentato il nuovo dispositivo IIoT Edge Gateway per Azure all’IoT Solution World Congress, tenutosi a Barcellona dal 16 al 18 ottobre scorsi. La dimostrazione ha riguardato principalmente soluzioni che consentono l’integrazione nel cloud e la conversione di più protocolli in applicazioni IIoT, e che preservino al contempo gli investimenti nelle infrastrutture industriali esistenti.
L’integrazione di Azure IoT Edge con i Gateway IIoT di Moxa, basati su Moxa Industrial Linux, è vantaggiosa per il cliente finale grazie alla durabilità del prodotto e alla scrittura sicura del file system e permette una maggiore sicurezza, grazie alla distribuzione costante di patch di sicurezza nell’arco di un periodo di supporto di 10 anni. Grazie alle competenze di Moxa in materia di protocolli industriali è possibile garantire una connettività cloud efficace per le applicazioni in ambienti industriali già esistenti (brownfield).
“Siamo entusiasti di poter dare il nostro contributo ad Azure, perché ciò permetterà ai nostri clienti di avvantaggiarsi dell’esperienza trentennale di Moxa nel settore delle tecnologie di automazione, reti industriali e protocolli, e consentirà al contempo una più stretta integrazione con i sistemi IT di Microsoft”, ha dichiarato Andy Cheng, Presidente della Strategic Business Unit di Moxa.
“L’infrastruttura cloud di Azure con Azure Stream Analytics e i sistemi di apprendimento automatico, provisioning e sicurezza dei dispositivi, combinati con la connettività, la configurazione e i protocolli industriali dei dispositivi Moxa, offrono un punto di partenza integrato per i nostri clienti dell’IoT”, ha aggiunto Cheng.
Il compatto Gateway periferico è basato su un processore a bassa potenza Arm® Cortex™ A8 1 GHz, è progettato per gli ambienti IoT di livello industriale e offre diversi vantaggi, tra cui: Moxa Industrial Linux basato su piattaforma aperta Debian con supporto a lungo termine per 10 anni; design industriale senza ventole e montaggio su guide DIN; ampio range termico di esercizio da -40 a 70 °C con modulo LTE installato; doppia porta Ethernet da 10/100 Mbps con rilevamento automatico.
“Moxa ha lavorato a stretto contatto con il nostro team per integrarsi nell’ecosistema IoT Azure con i suoi gateway edge IIoT. Siamo lieti che Moxa offrirà Azure IoT Edge già preinstallato, al fine di agevolare le attività di sviluppo iniziali e, in ultima analisi, la distribuzione delle soluzioni IoT di Azure. Moxa apporterà al nostro ecosistema Azure la sua solida esperienza acquisita nelle tecnologie di automazione”, ha commentato Sam George, Direttore della Divisione Azure IoT in Microsoft Corp.
Il supporto a lungo termine Moxa Industrial Linux risponde alle esigenze di programmi software a lungo termine nei settori dell’energia, dell’acqua, del petrolio e del gas, dei trasporti e dell’automazione degli edifici. Offre inoltre un’ampia gamma di misure di sicurezza, rendendo i progetti IIoT sicuri e sostenibili.