Rittal propone il nuovo software di progettazione RiTherm, integrato in Eplan Cloud. Le buone condizioni climatiche sono essenziali all’interno di un armadio elettrico.
Tuttavia, sia l’elettronica sia coloro che la gestiscono hanno bisogno di qualcosa in più; viste le opportunità offerte dalla digitalizzazione, deve essere possibile progettare liberamente le soluzioni di climatizzazione più efficienti dal punto di vista energetico, trasparenti e personalizzate.
Tutto questo è ora possibile - come sopra accennato - grazie al nuovo software di progettazione RiTherm. Integrato in Eplan Cloud, il software offre la gestione più recente e opzioni di progettazione completamente nuove.
Calcolatore di efficienza
In tempi di scarsità di energia e prezzi elevati, l’ottimizzazione della progettazione della climatizzazione deve prestare particolare attenzione all’efficienza. Con RiTherm, i clienti avranno a disposizione un calcolatore di efficienza energetica che tiene conto dell’uso dell’armadio e delle condizioni climatiche locali.
Se è possibile ottimizzare i singoli componenti, l’app suggerisce anche dispositivi alternativi più efficienti. RiTherm calcola inoltre l’intera impronta di carbonio della possibile soluzione di climatizzazione, dalla consegna all’operatività.
Calcolo della climatizzazione
Il software calcola e suggerisce come potrebbe essere realizzata la miglior soluzione di climatizzazione possibile e con quali prodotti Rittal, basandosi sui dati di progetto per tutte le condizioni ambientali del relativo armadio.
Vengono considerati anche dettagli come l’altitudine in metri, che può influenzare i risultati di raffreddamento. Inoltre, il software calcola le esigenze specifiche per sistemi di armadi collegati in batteria e raccomanda direttamente gli accessori appropriati.
Documentazione completa
RiTherm fornisce anche un certificato di dissipazione del calore conforme alla Direttiva Macchine EU e, su richiesta, tutte le informazioni sui prodotti e le approvazioni necessarie. Viene visualizzato anche lo stato del ciclo di vita del prodotto, così come eventuali avvisi sui prodotti successivi.
I progetti precedenti in Therm versione 6.7 possono essere trasferiti in RiTherm e ulteriormente elaborati in esso. Il software sarà disponibile in 15 lingue grazie al cloud e all’integrazione con il sistema di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM), che consente un portafoglio specifico per ogni Paese.