La produzione efficiente di metalli puri ad alta densità è l’elemento chiave che contraddistingue la nuova macchina di stampa 3D per metallo DMP Flex 350 di GF Machining Solutions e 3D Systems . L’incremento della produttività di stampa della DMP Flex 350 può migliorare il time to market riducendo i costi di funzionamento.
La DMP Flex 350, erede della stampante 3D per metallo ProX DMP 320, è una soluzione di stampa 3D per metallo robusta e flessibile per una produzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di parti di dimensioni fino a 275 x 275 x 380 mm composte dalle leghe più complesse. Questa macchina, ideale per lo sviluppo di applicazioni, per la produzione e in ricerca e sviluppo, stabilisce i presupposti per ottenere qualità e produttività mediante il suo software integrato 3DXpert®, i materiali LaserForm ampiamente testati e l’assistenza all’applicazione da parte di esperti.
Inoltre, l’incremento della produttività di stampa della DMP Flex 350 (fino al 40% più veloce rispetto al suo predecessore per ogni strato) facilita un time to market più rapido e costi totali di funzionamento minori; in più, grazie al miglioramento della sua tecnologia di flusso del gas, getta le basi per una migliore qualità delle parti che risulta uniforme in tutta l’area di costruzione. In aggiunta, grazie alle prestazioni uniformi da macchina a macchina, la DMP Flex 350 è facilmente scalabile, permettendo agli utenti di effettuare in tutta semplicità l’upgrade alla DMP Factory 350 con gestione delle polveri integrata.
Con la DMP Flex 350, i produttori possono fare affidamento su un’elevata ripetitività, essenziale per realizzare parti costantemente di alta qualità. Ciò è possibile in quanto la macchina genera un’atmosfera purissima durante la stampa con un livello di ossigeno uniformemente basso (inferiore a 25 parti per milione).
Questa soluzione consente microstrutture eccellenti e una densità molto elevata; inoltre, grazie alle sue proprietà meccaniche stabili e ripetibili, gli utenti possono lavorare con la certezza di ottenere una precisione uniforme da un lavoro all’altro. L’elevata qualità è ulteriormente garantita dalle impostazioni di stampa della macchina sviluppate accuratamente e testate.
Poter contare su una resa elevata è fondamentale per la produttività costante dei produttori: la DMP Flex 350 ha pensato anche a questo. La stampa 3D per metallo a resa elevata viene assicurata dalla deposizione bidirezionale rapida del materiale di questa soluzione. Allo stesso tempo, la produttività degli utenti viene accelerata grazie all’elevato utilizzo della stampante e ai tempi di sostituzione ridotti. Ad ottenere la massima produttività contribuiscono infine le sue strategie di scansione ottimizzate.
Il costo totale di proprietà (TCO) ridotto rappresenta un altro vantaggio diretto della DMP Flex 350. La sua elevata riciclabilità della polvere, il modesto utilizzo di prodotti di consumo e il filtro di processo sicuro e a lunga durata permettono un utilizzo sostenibile della macchina, diminuendo i costi per parte degli utenti e contribuendo al ridotto TCO di questa soluzione.