Cognex Corporation (www.cognex.com), azienda di primo piano nei sistemi e prodotti per visione industriale e lettura di codici a barre, fornisce a Tecnau, multinazionale italiana con sede ad Ivrea (TO) che progetta e produce sistemi ad alta automazione industriale dedicati alla gestione, al monitoraggio, al trattamento ed alla finitura della carta per l’industria della stampa digitale, i propri sistemi di visione della serie DataMan 260.
Tecnau è leader nel suo campo con soluzioni integrate con particolare focus nei settori della stampa transazionale, direct mailing, editoriale, delle arti grafiche e per la produzione di libri on-demand a formato variabile e necessita di sistemi di identificazione e visione avanzati, che garantiscano i migliori standard qualitativi.
Nella quasi totalità delle soluzioni Tecnau vi è l’esigenza di leggere codici Data Matrix, i quali, impressi sugli stampati, indicano alla macchina le azioni da svolgere e gli aggiustamenti da compiere, in modo dinamico ed automatizzato, in tutti gli step di lavorazione.
Il team di esperti Cognex ha analizzato le necessità e i ritmi produttivi delle soluzioni Tecnau.
Ne è risultato che la tecnologia di visione perfetta per le esigenze della multinazionale, specializzata in sistemi di finishing per la stampa digitale, è quella del sistema Cognex DataMan 260.
Luca Bianchin, Account Sales Engineer di Cognex International Inc., a capo del team Cognex dedicato a Tecnau, sottolinea che: “La soluzione Cognex DataMan 260 è ideale per leggere codici Matrix 2D ad alta densità e codici DPM (Direct Part Mark). Il nostro dispositivo combina prestazioni senza precedenti sia in configurazione frontale sia trasversale ad angolo retto, è dotato di illuminazione integrata con lenti liquide e connettività Ethernet e RS-232 e risponde perfettamente alla velocità di lettura dei codici sequenziali richiesti dalle applicazioni Tecnau che raggiungono velocità anche superiori ai 4m al secondo, o 240m al minuto”.
DataMan 260 di Cognex è una soluzione all’avanguardia nella lettura di codici 2D e gestisce, per i codici Matrix 2D, 2DMax®, un'ampia gamma di degradazioni dell'aspetto dei codici DPM 2D, indipendentemente dalla causa o dalla superficie. L’apparato è in grado di leggere codici privi di finder, modelli di sincronizzazione e zona libera, e attraverso la tecnologia PowerGrid™ porta la lettura di codici 2D a livelli inediti.
La tecnologia PowerGrid aumenta notevolmente i tassi di successo delle applicazioni di lettura dei codici a barre 2D nelle quali la geometria dei pezzi, la scarsità di illuminazione, gli oggetti frapposti e gli errori di registrazione o di stampa rendono difficile catturare l'immagine dell'intero codice. Diversamente dalle altre soluzioni precedenti, PowerGrid è in grado di identificare e leggere codici danneggiati o totalmente privi di finder, modello di sincronizzazione o zona libera.