In quanto unica soluzione sul mercato sviluppata appositamente per la testurizzazione laser estetica e funzionale di pezzi di precisione, AgieCharmilles LASER P 400 di GF Machining Solutions (www.gfms.com) rappresenta il futuro della testurizzazione. È una macchina compatta che concentra prestazioni di alta precisione e risultati ripetibili in un’unica soluzione per la testurizzazione di inserti per stampi, orologi, gioielli, piccoli inserti, utensili da taglio e pezzi di microlavorazione.
AgieCharmilles LASER P 400, disponibile nelle versioni a tre e cinque assi, è caratterizzata da elevate prestazioni ripetibili all'infinito e altissima qualità. Si tratta di una soluzione progettata specificatamente per la produzione di piccole parti e inserti per stampi. Grazie ad un processo completamente digitalizzato per parti complesse, matrici e stampi di piccola serie, il dispositivo facilita la testurizzazione e l'incisione di orologi, gioielli, inserti per stampi, utensili da taglio e pezzi di microlavorazione, dalla progettazione al pezzo lavorato perfettamente rifinito. Il processo digitale elimina qualsiasi incertezza durante la testurizzazione, l'incisione e la marcatura di componenti 3D anche complessi, assicurando tempi di consegna brevi e una maggiore redditività.
AgieCharmilles LASER P 400 coniuga l’uso del laser a femtosecondi e la testurizzazione a cinque assi ed è la prima macchina per la testurizzazione laser ad offrire questa incredibile combinazione nella produzione. Inoltre, l'uso del laser a femtosecondi fa sì che i materiali testurizzati vengano rimossi senza passare attraverso una fase di fusione. La testurizzazione è così completamente priva di bave e le fasi di post-trattamento non sono più necessarie. Di conseguenza, l'utilizzatore può contare su prestazioni elevate e su una qualità eccezionale, risparmiando tempo e denaro.
Con o senza la sorgente laser a femtosecondi, AgieCharmilles LASER P 400 testurizza e incide senza problemi un'ampia gamma di materiali: acciaio, alluminio, grafite, rame e ceramica. L'aggiunta della sorgente laser a femtosecondi consente la testurizzazione e l'incisione di vetro, zaffiro e polimeri. Quello che l'operatore della macchina vede nel file sorgente della testurizzazione è esattamente ciò che viene riprodotto sul pezzo finale.
Presentato come "anteprima", le capacità del nuovo laser femto Verde hanno tutti i vantaggi della lunghezza d'onda verde. la dimensione dello spot è ridotta ed è ideale per materiali riflettenti come il rame, l'oro e il nichel, rispetto ai laser femto ad infrarossi. Questa prestazione rende possibile la lavorazione di componenti a tre e cinque assi con la massima qualità e con la massima efficienza. Unica sul mercato, la tecnologia femto Laser verde, combinata con funzionalità a cinque assi, aggiunge valore alla produzione dei clienti.
Il software 3D Map di GF Machining Solutions semplifica l'integrazione della tecnologia laser nel processo di produzione e apre nuove possibilità di applicazione. L'esclusivo software 3D Map, una nuova opzione disponibile per tutti i prodotti per la testurizzazione laser AgieCharmilles di GF Machining Solutions, facilita l'importazione di file di progettazione tridimensionale assistita da computer (CAD) nella macchina per la testurizzazione laser e riproduce con precisione texture e forme.
Il software genera automaticamente la texture corretta nella posizione esatta sul profilo del solido. Viene così meno il noioso compito di mappatura della posizione corretta sulla forma tridimensionale per ottenere facilmente forme geometriche precise.
La concezione modulare di AgieCharmilles LASER P 400 comprende una doppia testina laser multifunzionale brevettata, in grado di unire due sorgenti laser per la testurizzazione e l'incisione della stessa superficie. Questo tipo di testina laser, unico nel suo genere, assicura ancora più flessibilità. È infatti possibile passare nel giro di pochi secondi da una sorgente all'altra (installate nella medesima testina). Così l'utilizzatore può ridurre il tempo di esercizio combinando due testurizzazioni nella stessa macchina.