Keyence (www.keyence.it) ha appena rilasciato un nuovo micrometro ottico ad elevata velocità e ad alta precisione che corregge automaticamente il disallineamento e le vibrazioni del target. Il nuovo LS-9000 è 13,3 volte più veloce rispetto ai sistemi convenzionali. La dotazione di un CMOS di rilevamento ad alta velocità e di un LED verde ad alta intensità garantisce una velocità di campionamento di 16.000 Hz e supera di gran lunga le prestazioni dei sistemi precedenti, migliora i tempi di ciclo della linea di produzione e permette misurazioni più stabili.
Il CMOS di rilevamento ad alta velocità riconosce chiaramente i target di misurazione che si spostano improvvisamente a causa delle vibrazioni e corregge gli errori di misurazione. Il CMOS di monitoraggio determina l’allineamento del target per consentire misure accurate. Grazie al sistema ottico proprietario di Keyence, non vi sono parti in movimento. L’uso di una sorgente di luce a LED significa assenza di errori dovuti a sorgenti esterne. Questa combinazione di assenza di parti in movimento, con una sorgente di luce a LED, evidenzia che può essere utilizzato sul posto per periodi prolungati senza richiedere una regolare manutenzione.
Anche i target che vibrano vengono misurati in modo stabile. Viene effettuato un rilevamento ad alta velocità così da poter eseguire un’ispezione precisa del target anche se vibra, rendendo possibili misurazioni accurate. Anche le parti disallineate vengono misurate in modo stabile. Il CMOS di monitoraggio del target riconosce l’orientamento della parte e regola il valore misurato in modo che non vi siano errori di misurazione dovuti all’inclinazione.
La serie LS-9000 può usare il ricevitore CMOS di posizionamento del target per determinare la posizione di misurazione su 2 assi. Ciò semplifica l’installazione e il feedback sulla posizione delle parti, rispetto ad un sistema a un solo asse. Senza un motore soggetto ad usura e con un LED di lunga durata, la manutenzione richiesta è minima e permette una fortissima riduzione del tempo di manutenzione stessa.
LS-9000 è dotato di una struttura IP67 più un’unità di purificazione dell’aria che permettono misurazioni stabili in ambienti difficili. Vengono eliminati gli effetti prodotti da acqua, polvere e nebbia d’olio sul valore di misurazione. Inoltre, ha un’elevata resistenza a urti e deriva termica che elimina l’influenza dovuta a urti e fluttuazioni di temperatura sul valore di misurazione.
In occasione di Mecha-Tronika, dal 23 al 26 ottobre, presso Keyence, al padiglione 15 stand C01, sarà possibile avere una dimostrazione di questo nuovo micrometro.