I trasmettitori Valcom della serie 27A sono caratterizzati da grande versatilità di impiego.
Nel campo degli strumenti per la misura di pressione, l’utilizzo e il buon funzionamento di macchine utensili, e per i costruttori di macchine in generale, Valcom® (www.valcom.it), marchio del gruppo Terranova s.r.l., propone due tipi di trasmettitori, sviluppati a seconda delle esigenze dell’utilizzatore.
La serie 27A è caratterizzata da grande versatilità di adattamento. Con uscita standard in corrente da 4÷20 mA, o in tensione da 0÷5 V, i modelli della serie 27°, interamente costruiti in acciaio inox, hanno un’accuratezza di misura di ±0,25% nel campo di temperatura -40÷85 °C.
Alla custodia è possibile abbinare differenti tipologie di collegamenti elettrici, tra cui: connettori DIN43650 o MIL, M12 a via diritta o a squadra, uscita cavo diretta, pressacavi o raccordi inox su custodia dotata di morsettiera. I modelli della serie 27° vengono forniti sia nella versione con elettronica integrata che in quella remota, con svariate tipologie di attacchi e separatori: filettati, flangiati, sanitari, tronchetti a saldare e wafer, per campi di misura con pressione compresa tra 100 mbar e 1.000 bar.
Tutti i modelli sono identificabili da ingombri contenuti e, grazie alla certificazione a sicurezza intrinseca ATEX e alle approvazioni dei principali registri navali, garantiscono la migliore soluzione nelle misure di livello e pressione di gas, liquidi e vapori, in molteplici applicazioni e nei più svariati ambiti industriali. La serie consente una calibrazione analogica locale di zero e di campo e, il velocissimo tempo di risposta (5 ms) che la caratterizza la rende particolarmente adatta a funzioni di controllo.
La serie T72 rappresenta invece la perfetta sintesi tra tecnologia e compattezza d’esecuzione. Questi trasmettitori presentano un’uscita standard in corrente da 4÷20 mA, con protocollo di comunicazione HART®, e assicurano un’accuratezza di misura standard di ±0,15% nel campo di temperatura -40÷85 °C.
La calibrazione di zero e di campo è possibile via server HART® o tramite Hand-Held. Come per la serie 27A, i modelli possono essere forniti sia nella versione con elettronica integrata che in quella remota, con svariate tipologie di attacchi e separatori per campi di misura della pressione compresi tra 100 mbar e 1.000 bar.
Grazie alla certificazione a sicurezza intrinseca ATEX, i trasmettitori della serie T72 sono, a detta del costruttore, la migliore soluzione per i sistemi integrati e controllati da un server macchina, da cui è possibile impostare numerose variabili quali offset, smorzamento, peso specifico del fluido ed elevazione di zero.
I trasmettitori Valcom della serie T72 rappresentano la perfetta sintesi tra tecnologia e compattezza di esecuzione.