Visitando lo stand B26 al padiglione 27, di 1.156 metri quadrati, di GF Machining Solutionsalla EMO sarà possibile scoprire in anteprima cosa riserverà il futuro. Attraverso il suo approccio incentrato sul cliente – “Connected to your needs” –, la divisione GF presenterà una vasta gamma di soluzioni intelligenti e all’avanguardia, pensate per aumentare il livello di produttività dei processi industriali.
Queste soluzioni vanno oltre la rinomata esperienza di GF Machining Solutions nel settore della fresatura e delle macchine per elettroerosione (EDM) e comprendono nuove tecnologie come la testurizzazione laser, la microlavorazione e la produzione additiva (AM), oltre a una serie di servizi per i clienti, nonché software in grado di migliorare la produttività e soluzioni di connettività.
Presso lo stand alla EMO di Hannover 2019, GF Machining Solutions allestirà dimostrazioni applicative live attraverso le quali mostrerà l’impiego delle tecnologie più all’avanguardia. Inoltre, sarà presente un corner all’insegna dell’Industria 4.0, dedicato ai segmenti industriali in crescita e a laboratori rivolti ai clienti, caratterizzato da un approccio attuale, ma orientato al futuro.
Tra le soluzioni di punta di GF Machining Solutions che i visitatori della EMO 2019 potranno scoprire vi sono: prodotti digitali in grado di preparare gli utenti all’Industria 4.0, tra cui il protocollo Open Platform Communications (OPC) Unified Architecture (UA). Questo protocollo è un linguaggio comune che permette la comunicazione tra tutte le macchine, le tecnologie e i servizi di GF Machining Solutions.
L’OPC UA raccoglie e, attraverso il nuovo rConnect Dashboard, rende accessibili un’ampia gamma di dati che i produttori possono utilizzare per analizzare meglio e mettere a punto i propri processi. In più, connettendosi alla piattaforma per i servizi digitali rConnect, gli utenti possono richiedere in tempo reale il supporto online degli esperti GF.
AgieCharmilles CUT AM 500 è invece una soluzione EDM a filo rapida e orizzontale, che permette di separare con facilità le parti metalliche realizzate per addizione dalla piastra di supporto, mantenendo la precisione geometrica e garantendo pezzi pronti per l’installazione. Questa macchina si abbina perfettamente alle soluzioni per la stampa 3D in metallo DMP Factory 500 e DMP Flex 350, due soluzioni scalabili e ottimizzate in base al workflow proposte da GF Machining Solutions e 3D Systems.
Mikron MILL S 400U, con il controllo del profilo HEIDENHAIN TNC 640, rappresenta in EMO la gamma di soluzioni di fresatura ad alta velocità Mikron MILL S. Questa serie vanta la calibrazione automatica della macchina (AMC), che permette agli utenti di ricalibrare i modelli a 5 assi in qualsiasi momento, per garantire una maggiore precisione, e la calibrazione di fabbrica originale (OMC) che assicura una maggiore precisione delle macchine a 3 assi appena uscite dalla fabbrica.
AgieCharmilles CUT P 550 PRO è invece la macchina con un’innovativa interfaccia uomo-macchina (HMI) estremamente semplice da usare, che sarà lanciata nel 2020. Sia che l’operatore sia abituato a lavorare con l’interfaccia Vision sia che preferisca la programmazione ISO, la nuova interfaccia uomo-macchina orientata all’oggetto rappresenta un’alternativa senza precedenti.
DMP Flex 350, poi, è una soluzione per la stampa 3D in metallo robusta e flessibile di GF Machining Solutions e 3D Systems. Grazie alla maggiore produttività di stampa, questa macchina è in grado di migliorare il time to market degli utenti con costi ridotti.
GF Machining Solutions, infine, intende sottolineare la propria esperienza nei processi industriali presentando soluzioni dedicate a segmenti industriali in crescita, come i settori aerospaziale, medicale, ICT e dei componenti elettronici. All’interno dello stand EMO, tre zone proporranno soluzioni pensate per risolvere problemi specifici di un determinato settore.
Dalla fresatura adattiva delle palette, centri di tornitura e fresatura delle palette e soluzioni EDM e AM per la produzione di componenti per il settore aerospaziale, in cui è la qualità è fondamentale, a soluzioni per stampi, matrici e produzione di componenti, compresa la testurizzazione laser e ssistemi AM per la produzione di dispositivi medicali a elevata tolleranza, fino a soluzioni per la produzione di luci per le auto, lenti per macchine fotografiche e applicazioni per raccordi, compresa la testurizzazione laser e soluzioni industriali intelligenti dal CAD al componente, per mantenersi al passo con la tendenza verso una mobilità sempre più connessa nel settore dell’automotive.
I prodotti GF Machining Solutions, inoltre, si stanno evolvendo anche dal punto di vista estetico adottando un approccio più fresco e modulare, e i visitatori della EMO di Hannover saranno tra i primi al mondo a scoprire questo nuovo design studiato per migliorare l’immagine esteriore dei prodotti.