La gamma TNC7 di HEIDENHAIN comprende tre versioni ed è così in grado di rispondere alle diverse esigenze.
I controlli numerici HEIDENHAIN sono task-oriented, versatili ed efficienti. Con TNC7 HEIDENHAIN, presente alla 34.BI-MU, al padiglione 13, stand C21, ha imposto nuovi standard. Il nuovo livello di controllo numerico offre una straordinaria esperienza utente e apre possibilità completamente nuove come, ad esempio, l’utilizzo particolarmente semplice e intuitivo, un supporto perfetto grazie alla riproduzione virtuale di pezzo e area di lavoro, tecnologie di lavorazione e strategie di asportazione all’avanguardia, funzioni efficienti per processi sicuri e ottimizzati.
Le note funzioni di Klartext, combinate alla programmazione grafica sviluppata ex novo, facilitano enormemente la routine quotidiana sulla macchina. TNC 7 supporta l’operatore dal progetto iniziale al pezzo finito nella produzione di pezzi unici o in serie, per profili complessi o scanalature semplici.
TNC 7 viene costantemente aggiornato. La versione software più recente è stata progettata tenendo conto dei feedback dei clienti. Molte funzioni sono state ottimizzate in termini di facilità d’utilizzo, praticità, ma anche di sicurezza di processo.
Ridotti tempi e footprint CO2
Efficienza fin dal primo pezzo per lotti piccoli e nella produzione automatizzata: questo non vale solo per il processo di produzione vero e proprio. Soprattutto la configurazione deve essere semplice e veloce. Si riducono così non soltanto i tempi, ma anche il footprint CO2.
Grazie alle funzioni con supporto grafico per il setup 6D di attrezzatura di serraggio e pezzi, TNC7 offre importanti fattori di risparmio in termini di tempo ed energia. Su TNC7 con supporto virtuale, l’operatore può misurare attrezzatura di serraggio e pezzo con rapidità, facilità di utilizzo e sicurezza di processo.
La complessità della condizione di serraggio è irrilevante. Che si tratti di una torre di serraggio o di diversi pezzi fresati in successione, di un pezzo semplice o complesso e prelavorato: TNC7 guida l’operatore passo dopo passo in modo interattivo lungo l’intero processo, per pezzi complessi, fino a cinque volte più velocemente dei cicli di tastatura tradizionali.
La misurazione 6D di attrezzature di serraggio è parte integrante del monitoraggio anticollisione dinamico ampliato DCM v2, mentre per i pezzi è disponibile la nuova opzione Model Aided Setup (MAS).
Gamma hardware versatile
Non tutti gli utenti amano operare esclusivamente sul touchscreen: gli esperti TNC, infatti, sono abituati a lavorare con le tastiere HEIDENHAIN. TNC7 è ovviamente disponibile anche con pannello di comando e persino in tre versioni. Alla nota versione da 24”, si sono aggiunte quella da 19” e da 16”, tutte con la stessa risoluzione Full-HD.
In alternativa al pannello di comando di grandi dimensioni con tastiera completa, per i due modelli più piccoli è possibile optare per un pannello di comando macchina compatto con i principali tasti funzione TNC.
La versione da 16”, denominata TNC7 basic, completa la gamma TNC7 verso il basso, non soltanto in termini di dimensioni. Rappresenta il successore dell’apprezzato TNC 620 per le macchine a 3+2 assi, con tutti i vantaggi tipici di TNC7. TNC7 basic offre, inoltre, un ampio pacchetto di opzioni con le caratteristiche tipiche del controllo numerico TNC7: setup grafico 6D MAS, controllo anticollisione DCM o fresatura trocoidale OCM.
MAS-Model Aided Support, la funzione di tastatura intuitiva di TNC7, permette di eseguire il setup grafico di pezzi con rapidità, semplicità e sicurezza.