Il trasmettitore Spriano serie SST70, di Terranova Instruments, misura livelli di liquidi, densità e livelli di interfaccia in serbatoi aperti o chiusi. Converte la spinta idrostatica esercitata da un dislocatore immerso in un liquido in un segnale di corrente proporzionale al livello misurato grazie a un sistema meccanico di trasmissione delle forze, basato su un tubo di torsione e un sensore piezoresistivo.
La serie è disponibile sia in materiali standard (acciai al carbonio, acciai inossidabili AISI 316 & 321) sia in leghe speciali (hastelloy c, duplex, titanio, inconel …) sempre conformi agli ultimi requisiti NACE.
La migliore risoluzione di misura si ottiene alle condizioni di densità nominale. Ciò implica che riducendo il campo di misura, la risoluzione di uscita Ru% varia secondo la seguente equazione: Ru% = 0,01 x 0,75 x 1,42 / (intervallo di misurazione).
La precisione nominale è inferiore a ±0,5%, comprensiva degli errori di non linearità, ripetibilità e isteresi. La temperatura di esercizio standard del fluido di processo va da -60/+200 °C, e con il braccio di estensione alettato può lavorare oltre i 200 °C e fino a 450 °C.
Le caratteristiche
Il trasmettitore di livello a barra di torsione Spriano rappresenta un’avanzata soluzione nell’ambito delle tecnologie di misurazione che sfruttano il principio di Archimede, ovvero quel principio secondo il quale ogni corpo immerso in un fluido (liquido o gas) subisce una forza diretta dal basso verso l’alto di intensità equiparabile alla forza-peso del fluido dislocato.
Notevoli i vantaggi se questa tecnologia viene equiparata a similari principi quali LVDT o ‘spring type’. Il principio a barra di torsione permette infatti, oltre a montaggi di tipo top (in testa al serbatoio) di adattare la camera di misura a qualsiasi tipo di attacco al processo, incluse soluzioni top-side o top-bottom.