Il cavo per servomotore chainflex è stato appositamente progettato per applicazioni dinamiche con azionamenti FANUC su macchine utensili. (Foto: ®igus GmbH)
Un cavo servomotore collega la macchina all’azionamento ai fini della sua movimentazione e, per questo motivo, riveste un ruolo fondamentale nell’ingegneria meccanica. Utilizzato in una catena portacavi, deve essere flessibile, resistente agli oli e durare a lungo, senza guasti. Inoltre, deve soddisfare e rispondere ai requisiti delle più svariate norme e certificazioni per l’impiego nel mercato globale.
La gamma igus CF270.UL.D propone 32 formazioni compatibili con gli azionamenti di 24 produttori, sviluppate per uso dinamico in catena portacavi. Di recente, la società ha ampliato la serie con un cavo di nuova progettazione con formazione (6G1.0)C, ideale per la serie di motori FANUC βi.
“Abbiamo oltre 20 serie di cavi chainflex appositamente dedicate al settore delle macchine utensili”, spiega Katharina Esch, Responsabile per lo sviluppo internazionale per i cavi chainflex presso igus GmbH. “A fronte della rapida diffusione dei motori FANUC presso i costruttori di macchine, abbiamo sviluppato un cavo speciale in grado di soddisfare le condizioni ambientali più complesse con velocità e accelerazioni elevate”.
Il cavo CF270.UL.10.06 è dotato di una guaina esterna in PUR, resistente a oli e refrigeranti, con colorazione conforme a DESINA e certificazione 1000V UL AWM. Così come avviene per i 1.350 cavi in assortimento, igus garantisce una durata di esercizio fino a 36 mesi, certificata e verificata da UL.
Nel test 4831 condotto presso il grande laboratorio aziendale situato a Colonia, in Germania, il cavo chainflex ha resistito fino a 18 milioni di corse. La sua durata in una determinata applicazione può essere calcolata gratuitamente grazie al tool di calcolo della durata di esercizio online.
igus propone il nuovo cavo “FANUC” al metro – minimo un metro m – da magazzino, oppure lo propone come soluzione preassemblata readycable, con connettore, pronto da installare. L’utente può anche scegliere un sistema completo readychain, pronto per il collegamento, composto da catena portacavi, cavi e connettori.