Socomec, Gruppo internazionale esperto nella gestione dell’energia elettrica con oltre vent’anni di esperienza alle spalle, produce, tra l’altro, MODULYS, soluzione modulare che ben risponde all’esigenza di sistemi affidabili per applicazioni critiche nelle infrastrutture IT. La gamma assicura massima disponibilità, scalabilità e una lunga durata del ciclo di vita.
In particolare, MODULYS XL è una nuova generazione di UPS ad alta potenza caratterizzata da massima flessibilità e modularità, fattori oggi più che mai dalla crescente digitalizzazione dell’industria e dalla rapida espansione del settore data center.
Per la prima volta, dicono in Socomec, l’innovativa soluzione approntata unisce i vantaggi di una standardizzazione dei componenti alla flessibilità di una soluzione su misura; ciò consente di adattare il sistema alle particolari esigenze di un’infrastruttura elettrica specifica, mantenendo un’alta competitività sul mercato.
Grazie alle connessioni preconfigurate e all’evoluta componentistica, MODULYS XL consente a un solo operatore di effettuare l’allineamento in soli 5 min. I moduli di potenza a innesto da 200 kW rendono semplice e veloce l’ampliamento “a caldo” del sistema o la rimozione dei moduli.
È risaputo che per ottenere la giusta granularità occorre trovare un equilibrio tra l’MTBF – tempo medio tra i guasti – e la ridondanza intrinseca, evitando riduzioni dell’energia disponibile a causa della mancanza di moduli o per costi di manutenzione eccessivi dovuti al sovradimensionamento della potenza.
“Questo approccio riduce al minimo lo spreco di capacità in caso di differenze tra i carichi previsti a medio/lungo termine e quelli effettivi nel presente”, commenta Stefano Costa, Direttore Vendite Italia di Socomec. “Le più recenti configurazioni modulari riducono drasticamente i tempi di manutenzione e quindi anche l’MTTR - tempo medio di riparazione –. Ciò comporta una maggiore affidabilità e disponibilità del sistema, nonostante la ridondanza garantisca un MTBF ridotto”.
MODULYS XL consente di aggiungere o rimuovere un modulo completo in modo sicuro e semplice, senza cablaggi o modifiche firmware. Non solo, protegge il carico in modalità online durante il funzionamento, la manutenzione e gli aggiornamenti, isolando completamente il modulo di potenza.
Il sistema – dicono in Socomec – può essere considerato unico nel suo genere, ideale per tutte le applicazioni, comprese le più critiche, grazie a una combinazione ottimizzata di fattori quali: ridondanza configurabile; nessun singolo punto di guasto; dispositivi progettati per garantire una robustezza superiore; rilevamento delle anomalie; tempi rapidi di riparazione e manutenzione, basati su moduli “hot-swap”.