In un settore ad alto contenuto tecnologico e dagli stringenti requisiti di qualità e di sicurezza come l’aerospace, gli impianti Drag Finishing garantiscono alte performance di precisione. Caratterizzati da un design flessibile e robusto e da numerosi accorgimenti tecnici, i sistemi di Drag Finishing Rösler sono ideali per pezzi delicati e di grande valore come i componenti aeronautici.
Grazie a un carosello, che può contenere da 2 a 12 mandrini, i componenti vengono introdotti nella vasca di lavorazione, senza alcuna possibilità di collisione tra loro. La doppia rotazione del carosello e dei mandrini garantisce un risultato di finitura omogeneo e un tasso di rimozione fino a quaranta volte superiore rispetto alla finitura tradizionale.
Per raggiungere un buon risultato di finitura, infatti, è necessario identificare un ottimo mix di media abrasivi grandi e piccoli nella vasca di processo. Rösler ha ideato un dispositivo capace di espellere i media che, a causa dell’usura, sono diventati troppo piccoli. Successivamente, quest’ultimi verranno sostituiti con abrasivi nuovi. Inoltre, grazie alle centrifughe Z 1000 con scarico automatico dei fanghi, è possibile mantenere pulite le acque di processo.
Il processo di Drag Finishing, generalmente, sostituisce le operazioni manuali di sbavatura e levigatura, che generano livelli elevati di rumore e sporcizia, oltre a dare risultati poco omogenei a causa dell’alta incidenza del fattore umano. Automatizzare la finitura superficiale assicura tassi di rilavorazione e scarto di gran lunga inferiori.
La capacità della tecnologia di Drag Finishing Rösler di garantire trattamenti omogenei, ridurre i costi e i tassi di scarto rende queste macchine particolarmente adattate laddove sono necessari trattamenti efficienti e ripetibili come nell’industria aeronautica. È possibile scoprire tutte le soluzioni Rösler per l’aerospace con un e-mail a customercare-it@rosler.com.