I produttori, soprattutto i terzisti, conoscono meglio di tutti le richieste, in continuo aumento, di flessibilità produttiva da parte dei loro clienti e le esigenze altrettanto impegnative di controllo dei costi. Gli utensili multiscopo sono un metodo utilizzato da molte officine per colmare la lacuna, rivelandosi eccellenti su certi materiali e sufficientemente performanti su altri per eseguire il lavoro. Le prove sul campo confermano che il VariTap™ di WIDIA (www.widia.com) offre il meglio dei due mondi: prestazioni di maschiatura superiori su più materiali senza sacrificare la qualità dei pezzi e la durata dell’utensile.
“Le officine, per loro natura, richiedono la dotazione di utensili più ampia possibile per potere affrontare i vari lavori che arrivano giornalmente”, ha affermato Marcelo Campos, direttore della Gestione Globale del Prodotto per la maschiatura in WIDIA. “Il VariTap può contare su oltre 140 anni di esperienza applicativa per offrire alle moderne officine la capacità di affrontare applicazioni e materiali differenti con una sola soluzione. Rispetto all’avere a stock maschi speciali o specifici per allumini, acciai inossidabili, ghise, il progetto VariTap offre loro elevate prestazioni senza compromessi”.
La progettazione di VariTap include una geometria brevettata, per fori passanti, che riduce la coppia di maschiatura, estendendo la durata dell’utensile e spingendo con efficienza il truciolo attraverso i fori passanti. Anche la geometria ottimizzata a forte torsione, per fori ciechi, favorisce l’evacuazione del truciolo riducendo la formazione di matasse. I significativi investimenti nel processo di produzione WIDIA includono avanzate affilatrici per utensili a CNC con sistema di carico robotizzato e un avanzato centro di rivestimento che, combinandosi con il substrato HSS-E ad elevato contenuto di Vanadio del VariTap, migliora notevolmente la resistenza all’usura. Il VariTap può essere inoltre utilizzato su tutti i tipi di macchine utensili (CNC e non) e con tutti i tipi di portautensili : a tensione/compressione, rigidi e Synchro Plus.