Il sistema multi tagliente Seco X4 (www.secotools.it), perfetto per i produttori di componenti di dimensioni ridotte, soddisfa le esigenze di scanalatura e troncatura con inserti di larghezza limitata. L’azienda ha aggiunto steli di sezione minore per poterli adattare a una gamma ancor più ampia di applicazioni su componenti piccoli. X4 si compone di inserti tangenziali dotati di formatrucioli che consentono lavorazioni sia di taglio/scanalatura che di tornitura, e prevede un disegno della staffa che assicura un’alta stabilità. I componenti del sistema, robusti e affidabili, generano precisione, ripetibilità, produttività e qualità della superficie elevate nelle operazioni di scanalatura esterna e troncatura su componenti di dimensioni contenute, barre e tubi sottili in una varietà di materiali comuni.
Gli inserti con formatruciolo denominato MC coprono larghezze del tagliente da 0,5 a 3 mm e profondità di taglio tra 2,6 e 6,5 mm. Il diametro massimo della barra per la troncatura varia tra 5,2 e 13 mm, in base alla larghezza dell’inserto. I profili degli inserti sono disponibili nelle versioni neutra o con angolo d’inclinazione destro e sinistro. Sono inoltre disponibili inserti a petto piano, con denominazione R ed FG e angoli di spoglia positivi. Gli inserti tipo R, con profilo tondo, destinati alla scanalatura e profilatura, sono dotati di taglienti con larghezze da 1 a 3 mm. Quelli tipo FG coprono invece larghezze di scanalatura da 1,15 a 2,65 mm e consentono l’esecuzione di scanalature per anelli di bloccaggio a norma DIN471, DIN472, SMS1581 e SMS1582.
In termini di qualità degli inserti, il sistema X4 adotta la qualità CP500 per una maggiore resistenza all’usura in condizioni impegnative e CP600 per un’ottimale combinazione di robustezza e resistenza all’usura nelle lavorazioni generiche. Una staffa superiore fissa rigidamente gli inserti ed è dotata di una vite di serraggio allentabile e serrabile sia dal basso che dall’alto. I portautensili X4 sono disponibili in un’ampia gamma di steli: 1212, 1616, 2020 e 2525, o Seco-CaptoTM C4, C5 e C6. Gli utensili con stelo 1212 e 1616 hanno un disegno compatto della testa del portautensile, che ne consente l’impiego anche nei piccoli torni a fantina mobile. La possibilità di utilizzare un unico portautensile per tutti i tipi di inserti X4 risulta particolarmente vantaggiosa e consente di ridurre il numero di utensili.
Tutti i portautensili X4, ad eccezione di quelli con stelo 1212, sono dotati di tecnologia Seco Jetstream Tooling® Duo, che prevede uscite del refrigerante sia dalla staffa che da sotto l’inserto per aumentare ancor più la produttività, prolungando la durata e migliorando il controllo del truciolo. Grazie all’erogazione del refrigerante da due uscite nei punti ottimali del tagliente, Jetstream Tooling Duo contribuisce a un raffreddamento efficiente, una formazione del truciolo ideale e un’elevata qualità dei componenti prodotti.