La catena portacavi MC0650 di KABELSCSHLEPP ha risolto definitivamente i ricorrenti malfunzionamenti del ponte e Kattendijk, nel porto di Antwerp. Foto: ©TSUBAKI KABELSCHLEPP
Il ponte retrattile Kattendijk nel porto di Antwerp aveva avuto problemi di malfunzionamento a causa del tasso elevato di umidità che aveva danneggiato i sensori elettronici. Questa situazione causava frequenti breakdown portando il traffico nel caos. La ditta di manutenzione Jacobs nv si è rivolta a KABELSCHLEPP richiedendo un robusto sistema di alimentazione e i suoi esperti hanno sviluppato una soluzione in sole due settimane.
Il ponte Kattendijk connette non solo il fiume Schelde a un porto turistico, ma costituisce anche parte del principale accesso alle grandi compagnie chimiche quali BASF, Fina, e Solvay. Durante i periodi di chiusura per motivi tecnici, i veicoli dovevano percorrere lunghi tragitti per raggiungere la loro destinazione.
I problemi venivano causati dalle rotaie che alimentavano il ponte retrattile. L’aria umida e salata tendeva a corrodere le rotaie, interrompendo il flusso di elettricità. L’azienda Jacops nv, che esegue la manutenzione del ponte, aveva quindi chiesto a KABELSCHLEPP di sviluppare con urgenza un sistema alternativo di alimentazione elettrica.
Il progetto è stato implementato in collaborazione con il fornitore belga INCASYS, parte del Gruppo INDIC, con sede in Schelle, fornitore esclusivo di KABELSCHLEPP in Belgio.
Gli ingegneri hanno scelto una catena portacavi della serie M (MC0650) per la guida dei conduttori elettrici. Queste catene portacavi presentano un sistema incapsulato antiintrusione polveri e traversini di alluminio ciascuno con 4 viti di fissaggio in grado di resistere persino alle condizioni più estreme. Entrambi rappresentano prerequisiti fondamentali per l’impiego su un ponte.
Poichè la struttura presenta una corsa totale di 30 m, gli ingegneri di KABELSCHLEPP hanno installato un canale di guida in acciaio inossidabile a forma di U, resistente alla corrosione, all’interno del quale la catena portacavi scorre su pattini in materiale plastico. Questi pattini sono intercambiabili, quindi in caso di usura vengono sostituiti senza dove intervenire su tutta la catena.
La catena portacavi installata sul ponte Kattendijk ha una larghezza interna di 120 mm e un raggio di curvatura di 260 mm. Grazie alla robustezza delle maglie, le bande laterali di questa catena sono molto resistenti e facili da assemblare. Il meccanismo di snodo a trascinamento globale assicura un elevato livello di resistenza all’usura delle maglie.
Nella catena portacavi sono stati alloggiati sette tipi diversi di cavi TRAXLINE® per l’alimentazione del ponte: sono cavi estremamente flessibili e durevoli, sviluppati per la posa mobile. Integrare i cavi nella catena portacavi è stata un’operazione molto semplice grazie ai traversini in alluminio apribili con una rotazione di 90°.
Il lavoro svolto da TSUBAKI KABELSCHLEPP ha assicurato la riparazione del ponte Kattendijk in tempi molto rapidi e grazie alle robuste catene portacavi di KABELSCHLEPP non si ripeteranno facilmente simili inconvenienti.