La piattaforma IIoT di ifm, moneo, offre una soluzione semplice per aiutare le imprese industriali a ridurre il consumo di energia, diventare più sostenibili e risparmiare sui costi operativi. Nella foto di apertura: monitorare e ottimizzare i consumi energetici è una necessità impellente per le imprese industriali.
In linea con il nuovo Piano Transizione 5.0, la piattaforma IIoT di ifm moneo offre una soluzione semplice per aiutare le imprese industriali a ridurre il consumo di energia, diventare più sostenibili e risparmiare sui costi operativi.
di Lucia Quaglietta
La piattaforma IIoT moneo di ifm si avvale di tutti i dati raccolti da un misuratore di energia industriale tramite protocollo Modbus TCP/IP, compresi dati storici e analisi in tempo reale, e utilizza l’intelligenza artificiale per fornire informazioni che possono essere immediatamente applicate.
A differenza di altri sistemi che monitorano solo il consumo di energia, moneo misurerà tensione, corrente, fattore di potenza e armoniche - che sono comunemente utilizzate per identificare molti guasti meccanici - e avere queste informazioni a disposizione può essere di enorme beneficio per un’azienda industriale.
VANTAGGI PER LE FABBRICHE
Innanzitutto, si può determinare quale sia il consumo energetico della fabbrica e, se necessario, correggerlo. Il fattore di potenza esprime il rapporto tra la potenza effettiva utilizzata in un circuito e la potenza fornita al circuito. Più alto è il fattore di potenza, maggiore è l’efficienza energetica. Mentre un fattore di potenza più basso indica inefficienza.
Usando un’analogia con la birra, il vero fattore di potenza è la parte utile della birra nel bicchiere, mentre la potenza totale fornita include sia la parte utile della birra che la schiuma in cima. Quella schiuma rappresenta potenza persa o sprecata: energia prodotta ma non utilizzata per alcun lavoro. Se un circuito è efficiente al 100%, la potenza ricevuta è tutta utile. È la parte buona, la parte liquida della birra. Se un’azienda ha molta ‘schiuma’, sta potenzialmente sprecando molti soldi.
Esempio di dashboard realizzata in moneo per il monitoraggio energetico di una macchina utensile.
EFFICIENZA ASSICURATA
Dopo aver corretto il fattore di potenza, moneo può essere utilizzato per stabilire un benchmark - in modo da poter impostare limiti per un monitoraggio continuo. Se qualcosa cambia, come, ad esempio, le condizioni di una macchina o se un motore inizia a degradarsi, o un circuito presenta anomalie, moneo segnalerà e avviserà che il fattore di potenza è nuovamente fuori norma.
Sebbene il fattore di potenza sia importante, la “cassetta degli attrezzi” di moneo può fornire una serie di altre informazioni utili per aiutare le aziende industriali a essere più efficienti dal punto di vista energetico.
Avendo questa visibilità estesa dell’energia utilizzata su un sito, è possibile ottimizzare attivamente il proprio sistema per risparmiare energia. Un altro aspetto importante riguarda le armoniche perché indice di cosa sta accadendo alle macchine in tempo reale.
UNA PIATTAFORMA DI MANUTENZIONE PREDITTIVA
Tuttavia, moneo non è solo uno strumento di monitoraggio delle condizioni. È una piattaforma di manutenzione predittiva che fornisce informazioni con ampio anticipo rispetto a qualsiasi evento. Il vero valore aggiunto è che moneo è stato progettato come una soluzione completa pronta all’uso, facile da integrare con i sistemi industriali esistenti, riuscendo a leggere più di 65 protocolli dal campo.
Viene fornito con hardware, software e formule predittive inclusi; quindi, basta collegarlo al proprio contatore di energia elettrica e fornirà immediatamente informazioni. È un servizio self-service che consente di espandersi facilmente, di crescere man mano che si acquisisce conoscenza. Ad esempio, si può iniziare con il contatore di energia, ma poi espandersi al monitoraggio dell’acqua o della temperatura: non ci sono limiti. Non si tratta solo di una piattaforma di monitoraggio dell’energia, moneo può essere utilizzato per abilitare un programma di manutenzione predittiva di successo in tutta la struttura industriale.
PRESENZA ALLA 34.BI-MU
Durante i giorni di svolgimento di 34.BI-MU, i visitatori dello stand C35 di ifm electronic, al padiglione 13, possono verificare concretamente quanto l’offerta di ifm electronic (sensori, software e soluzioni) per il settore delle macchine utensili sia concepita per agevolare la transizione, tuttora in corso, verso Industria 4.0 e 5.0. Agli operatori del settore vengono, infatti, illustrati i benefici che si possono ottenere grazie all’implementazione di sistemi di automazione, dal punto di vista dell’efficienza energetica e del risparmio delle risorse. ©TECNeLaB
moneo può essere utilizzato per abilitare un programma di manutenzione predittiva di successo in tutta la struttura industriale.