Il sistema di assistenza digitale ifm mate supporta gli operatori nelle postazioni di lavoro manuali in ambienti di produzione o di confezionamento.
ifm mate di ifm electronic è un nuovo sistema digitale di assistenza all’operatore, facile da configurare, per il supporto di postazioni di lavoro manuale in ambienti di produzione. Meno stress, più qualità.
di Luigi Ortese
Il sistema di assistenza ifm mate di ifm electronic supporta i lavoratori durante processi manuali in produzione o nelle postazioni di confezionamento. Dotato di una telecamera ottica 2D/3D, identifica le mani dell’operatore e rileva, ad esempio, se l’operatore ha attinto all’interno di una scatola.
Il riconoscimento della mano, che si basa su una potente tecnologia di deep learning, è la componente chiave del sistema. Che i lavoratori siano destrimani o mancini è irrilevante per il riconoscimento tanto quanto la posizione della mano.
DISPOSITIVO FACILE E FLESSIBILE
Il sistema di assistenza è costituito da computer touchscreen, software e un sensore fotoelettrico che cattura sia un’immagine video 2D che un’immagine 3D. Grazie al riconoscimento della mano nell’immagine della fotocamera 2D, ifm mate rende superfluo l’utilizzo di accessori come occhiali VR o braccialetti di tracking, contribuendo ad aumentare notevolmente il comfort dell’operatore rispetto ad altri sistemi di guida.
I flussi di lavoro possono essere personalizzati in modo flessibile nel software. Ad esempio, è possibile predefinire una sequenza di operazioni o lasciare che gli operatori eseguano i passaggi in qualsiasi ordine, con effetti positivi anche sull’ergonomia del flusso di lavoro stesso. Il sistema controlla quindi se il flusso di lavoro viene eseguito correttamente e visualizza eventuali deviazioni sullo schermo.
Un dispositivo combinato di segnalazione ottica e acustica, fornito come optional, segnala gli errori direttamente nel campo di visibilità dell’operatore.
La configurazione del sistema è molto semplice e intuitiva. Non occorrono tecnici né specialisti IT.
Ottimizzazione dei processi di confezionamento con ifm mate.
CONFEZIONAMENTO E ASSEMBLAGGIO: APPLICAZIONI IDEALI
Un’applicazione tipica di ifm mate è una stazione di confezionamento manuale, dove un componente deve essere inserito in una scatola di cartone insieme a un cavo e a un manuale di istruzioni. Nonostante l’avanzare della digitalizzazione, infatti, in numerosi casi il confezionamento e la preparazione degli ordini vengono ancora svolti manualmente, e garantire la qualità di tali fasi di lavoro manuale può essere una sfida rispetto ai processi digitalizzati.
Con ifm mate, i reclami dei clienti per via di consegne incomplete o preparazione errata degli ordini possono essere evitati in modo efficiente.
Un altro campo d’impiego di ifm mate è l’assemblaggio manuale, dove il sistema supporta il personale addetto alla gestione efficace delle varianti disponibili, spesso ormai molto numerose.
SEMPLIFICA I PROCESSI DI FORMAZIONE
ifm mate offre anche vantaggi in termini di impiego del personale: il sistema può coadiuvare gli operatori con istruzioni video, consentendo così un impiego flessibile delle risorse nelle diverse postazioni di lavoro.
Questo sistema di assistenza digitale si rivela, tra l’altro, anche un’ottima soluzione per semplificare i processi di formazione e per supportare in modo efficace gli operatori durante il processo di apprendimento.
La qualità dell’assemblaggio è assicurata con ifm mate.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA
ifm mate, nella sua configurazione di base, include un PC Box con il software preinstallato e un sistema di telecamere. L’installazione è immediata: è sufficiente, infatti, collegare telecamera e PC Box, alimentare quest’ultimo e collegarsi a uno schermo touchscreen full HD (se il cliente non ne ha uno a disposizione, ifm lo fornisce come accessorio).
In futuro, seguiranno moduli aggiuntivi, ad esempio, per supportare la connessione a un sistema ERP o l’integrazione in impianti o macchine di produzione.
Nato, sviluppato e utilizzato direttamente negli stabilimenti produttivi ifm, con l’obiettivo di ridurre i reclami per il confezionamento manuale dei sensori, il sistema rappresenta un ulteriore passo verso Industria 4.0 e la fabbrica digitale. ©TECNeLaB
Grazie a ifm mate è possibile garantire una formazione efficiente del personale.